Laureati STEAM sempre più introvabili: nel 2020 le imprese volevano assumere 110mila profili ma non hanno trovato nessuno

Lo dicono i dati di Excelsior Unioncamere presentati oggi durante un convegno di Confindustria. Sul mercato mancano i laureati in scienze, tecnologia, engineering, arte, Matematica.

AAA, cercasi STEAM disperatamente. Anche in un anno molto difficile come il 2020, caratterizzato dal lockdown e dall’emergenza Coronavirus, che ha nei fatti stravolto il panorama lavorativo italiano (e non solo), le imprese hanno ricercato e non trovato almeno 110mila profili STEM (scienze, tecnologia, engineering, Matematica) a cui si aggiunge l’arte (STEAM). È il dato emerso oggi durante durante la 27esima giornata nazionale Orientagiovani, la manifestazione organizzata da Confindustria, che si è svolta oggi con un convegno online.

In particolare, secondo i dati Excelsior Unioncamere presentati durante il convegno, tra industrie e servizi del settore privato sono mancati all’appello 8.559 laureati in indirizzo chimico e farmaceutico e 1.699 diplomati degli Its delle ‘nuove tecnologie della vita’; 31.685 diplomati Its nelle aree tecnologiche esclusi i beni culturali e le tecnologie della vita; 41.450 laureati in ingegneria elettronica/informatica e ingegnerie industriali (tra cui aerospazio, meccatronica, navale); 11.611 laureati in indirizzi artistico-umanistici e 4.158 diplomati Its; 9.900 profili tra le scienze matematiche, fisiche, informatiche.

“Mettendo insieme tutti questi numeri – ha detto Giovanni Brugnoli, vicepresidente per il Capitale Umano di Confindustria – è come se sparisse di colpo l’intera città di Terni. Le competenze Steam sono le competenze del futuro, di un nuovo rinascimento italiano. Orientare i giovani verso questa formazione è necessario per colmare il gap di profili ricercati dall’industria”.

Total
15
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Croce Rossa Italiana Lavora con noi: opportunità di assunzione

Next Article

Intesa SanPaolo Lavora con noi: opportunità di assunzione

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.