La vitamina E aiuta gli ex fumatori a disintossicarsi

Schermata 2013-04-24 a 13.07.39

Assumere vitamina E accelera gli effetti benefici per la salute dell’aver smesso di fumare. Dopo l’addio alle sigarette, infatti, i vasi sanguigni recuperano funzionalita’. Un recupero, questo, reso piu’ rapido dall’integrazione di una specifica forma di vitamina E: il gamma tocoferolo, nutriente vitaminico importante per l’uomo dal forte potere antiossidante. La scoperta e’ di un team di ricercatori coordinati da Richard Bruno dell’Ohio State University. Lo studio ha reclutato diversi fumatori in un progetto che li ha indotti a smettere di fumare per sette giorni.

Valori ematici relativi all’infiammazione e alla funzionalita’ dei vasi sanguigni sono stati misurati prima e dopo la partecipazione all’indagine. Dai risultati e’ emerso che dopo una settimana, tutti i partecipanti hanno rivelato un aumento della funzione vascolare del 2,8 per cento in media. Il gruppo che ha assunto gli integratori di gamma tocoferolo ha mostrato un miglioramento della funzione vascolare dell’1,5 per cento in piu’. Ogni aumento dell’un per cento si traduce in un calo del tredici per cento del rischio di sviluppare malattie cardiache nel corso della vita. La ricerca e’ stata presentata all’Experimental Biology meeting di Boston.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maratona di Boston, arriva il videogioco sugli attentati!

Next Article

Nuovo talent. Briatore a caccia di giovani talenti

Related Posts
Leggi di più

Studenti Erasmus dormono in stazione a Ferrara, il governo spagnolo critica l’ateneo: “Doveva pensare all’accoglienza”

Non si placano le polemiche sul caso del gruppo di studenti spagnoli costretti a dormire in stazione al gelo perché impossibilitati a trovare un alloggio a Ferrara. Il ministro dell'Università iberico ha criticato l'università emiliana per la mancata accoglienza. L'ateneo però non ci sta: "Non era di nostra competenza".