La rivista di estetica a Napoli

Martedì 19 Aprile alle ore 11.00, l’Accademia di Belle Arti di Napoli diretta da Giovanna Cassese e presieduta da Sergio Sciarelli, accoglierà il filosofo Maurizio Ferraris che, per il ciclo di Incontri di Filosofia, presenterà agli allievi il n. 46 della «Rivista di Estetica» di cui è direttore. Con lui, Domenico Spinosa curatore del numero monografico dedicato al tema dell’“Ontologia del Cinema”.

La celebre rivista fu fondata nel 1960 da Luigi Pereyson, oggi sotto la guida di Ferraris, segue un asse che vede nella sensazione e nella ricerca ontologica i suoi punti chiave. Ontologia nel senso in cui il Ferraris declina questo concetto attraverso i suoi testi e il “Laboratorio di Ontologia”, all’interno dell’Università di Torino ovvero evocare la ricerca intorno a quanto di più comune è intorno a noi: gli oggetti.

Interverranno, inoltre: Mario Franco, titolare della cattedra di Teoria e Metodo dei Mass Media e
Dario Giugliano, titolare della cattedra di Estetica.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giovani e legalità

Next Article

Facoltiadi 2011, le Olimpiadi di Roma Tre

Related Posts
Leggi di più

Studentessa muore a pochi esami dalla laurea: l’università la proclamerà lo stesso “dottoressa”

Irene Montuccoli avrebbe compiuto oggi 22 anni. E' morta nei giorni scorsi in seguito a dei forti mal di testa. Sul suo decesso la Procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo perché la ragazza, che era andata più volte al Pronto soccorso, era sempre stata dimessa. Irene era appassionata di motori e stava per laurearsi in Ingegneria del veicolo. L'ateneo di Modena e Reggio Emilia ha avviato l'iter per la laurea alla memoria.