Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
La Repubblica – Presidi con più poteri ma valutati ogni tre anni. 100 mila precari assunti e bonus ai prof migliori – Il DDl La Buona Scuola passa lo scoglio del Senato e torna alla Camera per l’approvazione finale. Tutte le modifiche apportate al testo dopo l’approvazione del maxiemendamento.
Il Messaggero – Parla il capo dei presidi: “Si poteva avere più coraggio” – L’approvazione della riforma non soddisfa i docenti, ma anche i presidi, adesso, hanno delle perplessità. I dubbi del rappresentante di categoria dopo le limitazioni ai nuovi poteri affidati ai dirigenti scolastici.
L’arena – Orali, parte la gara alla tesina più originale – Superati gli scritti, ora i maturandi si trovano a fare i conti con l’esame orale. Tra temi stravaganti e presentazioni ad effetto, la corsa alla tesina più originale è scattata in tutta Italia. Ma attenzione a copiare da Internet: chi viene scoperto rischia di perdere l’esame.
Il Venerdì di Repubblica – Se la buona scuola arranca, la buona università si ferma – Mentre il dibattito pubblico si concentra sulla riforma della scuola, il mondo dell’Università fa i conti con una situazione bloccata che non lascia intravedere soluzioni semplici per l’immediato futuro.
Repubblica – Gli storici dell’arte contro Sgarbi e la mostra “Tesori d’Italia” – Duro il commento degli storici dell’arte contro la mostra organizzata da Vittorio Sgarbi: “Il circo delle grandi mostre fa capire che questa Repubblica non sta tutelando il patrimonio del paese”.
Related Posts
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani hanno scoperto l’esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l’altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro
16 Settembre 2024
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024
Accoltellato davanti a scuola dopo una lite per una ragazza
E' successo in un istituto alberghiero di Pompei in provincia di Napoli. Lo studente ferito non è in pericolo di vita.
13 Settembre 2024
Beve vodka il primo giorno di scuola: 14enne in coma etilico
È successo in un istituto della provincia di Lecce. L’alcol era contenuto in una borraccia normalmente utilizzata per bere acqua.
12 Settembre 2024