La rassegna stampa di venerdì 04 dicembre

Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli di oggi selezionati dalla redazione del Corriere dell’Università.
Il Giornale di Vicenza – Mattarella: “La società elimini tutte le barriere” – Il Presidente della Repubblica ha ricevuto ieri la delegazione di 60 studenti intervenuti presso la Camera dei Deputati nell’occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità e ha chiesto alla società il massimo impegno per eliminare tutte le barriere, non solo quelle architettoniche.
Corriere della Sera – Giannini: “Nessuna violazione da parte del preside” – Il Ministro dell’Istruzione è tornato sul caso della scuola di Rozzano, dove il dirigente scolastico ha deciso di annullare i tradizionali canti natalizi per rispetto agli studenti di altre religioni. Da parte del preside non ci sarebbero state mancanze tali da determinarne il decadimento; spetterà quindi al dirigente scolastico la scelta se rimanere in carica o no.
Il Tempo – Equitalia invita gli studenti a lezione di fisco e legalità – A Roma, l’istituto fiscale farà lezione ai ragazzi di un tecnico commerciale riguardo tasse e rispetto delle normative.
Gazzetta del Sud – Concorso ad hoc, indagato rettore – Succede all’Università di Brescia dove gli inquirenti stanno vagliando l’assunzione “facilitata” dell’ex segretaria di Maria Stella Gelmini.
La Repubblica – La corsa a pubblicare fa male alla scienza – Sempre più spesso la quantità di pubblicazioni viene utilizzato come un dato di validità di un ricercatore o di un istituto, ma diversi studi mostrano come, a volte, l’eccesso di esposizione sia controproducente in termini di qualità e prospettiva della ricerca.
Italia Oggi – Putin rinuncia ada andare sulla luna e taglia il programma spaziale – La guerra fredda è finita da 25 anni, ma solo adesso crolla l’ultimo baluardo di resistenza russo: l’addio alla corsa allo spazio segna la fine di un’era.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Accessibilità, partecipazione, sensibilizzazione, futuro: le richieste dei ragazzi con disabilità ai rappresentanti delle istituzioni

Next Article

Le priorità del Miur per il 2016: formazione, valutazione, riforma dell'Università e della ricerca

Related Posts
Leggi di più

“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi

L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.