In un liceo di Biella le lezioni inizieranno alle 10 del mattino

Una proposta destinata a far discutere: entrare a scuola alle 10 di mattina. Non più  solo il sogno di qualche studente dunque, ma un’iniziativa concreta lanciata dal Liceo Scientifico Avogadro di Biella. Sei moduli di 50 minuti ciascuno, organizzati dalle 10:15 alle 16:30 con pausa di un’ora alle 13.

Si chiama “Orario Circadiano”, metodostudiato ad Oxford e sperimentato alla Monkseaton High School di Whitley Bay nel nord dell’Inghilterra.

Gli ottimi risultati ottenuti oltremanica hanno spinto il preside David Coen Sacerdotti ad applicarlo al suo liceo. Qual è la novitα dell’orario circadiano?

Secondo gli studi inglesi, buttare giù dal letto un ragazzo alle 7 di mattina equivale a svegliare un adulto alle 5. Le prime ore di lezione sarebbero quindi inutili ai fini dell’apprendimento.

“i ragazzi fra i 12 e i 22 anni hanno uno sfasamento di un paio d’ore, nei ritmi vitali, rispetto agli adulti.-spiega David Coen- Diciamo tutti ai nostri figli che dovrebbero andare a letto prima, quando il mattino vediamo che faticano ad alzarsi. In realtα non è così: non è la mancanza di sonno che li fa essere più intorpiditi il mattino, ma una semplice questione di ritmi biologici, probabilmente collegati anche all’adolescenza e all’età dello sviluppo.

Perplessi i genitori, che assistono impotenti al crollo del mito della sveglia alle 8. “Per adesso è solo una proposta – specifica al corriere dell’università la prof.ssa Zola Cleliuccia , vicepreside dell’istituto- abbiamo constatato tanta curiosità  da parte dei genitori ma anche dei Media. Il nostro preside è stato sempre un estimatore del mondo anglosassone e l’idea è venuta a lui. Niente di certo ancora, aspettiamo di vedere un po’ di reazioni”.

Intanto c’è chi avanza i primi dubbi legati al destino delle attività pomeridiane, impossibili da svolgere se la scuola finisce alle 16. Soprattutto se il giorno dopo bisogna portare i compiti in regola. “Abbiamo organizzato degli incontri per illustrare il programma formativo e le novità” – conclude la vicepreside. Il primo è giovedì 6 dicembre alle 20:30.

 

Laura Barba

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

E' Bersani il candidato del centrosinistra. Ecco il suo programma per l'istruzione

Next Article

Borsa di studio alla Fondazione Ranelletti

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera