Il sondaggio: i giovani vogliono Monti al Quirinale e Bersani al Governo

Schermata 2013-01-28 a 14.43.10

Mario Monti, miglior profilo come Presidente. Il professore piace per il suo carisma, un po’ meno per il suo operato come tecnico alla guida dell’ultimo governo.  A rivelarlo è l’indagine del Corriere dell’Università Job, realizzata a quattro settimane dal voto, su circa 1000 elettori sotto i 30 anni, intervistati nelle università e sentiti anche attraverso il sito internet (corriereuniv.it).

Alla domanda: “Qual è il presidente della Repubblica che vorresti”, i ragazzi hanno risposto rilanciando nomi non sempre legati al panorama politico italiano (circa il 36,97%)  o rispondendo che non saprebbero chi preferire (15,96%). Tra i candidati proposti, invece, si aggiudica il primo posto l’ormai uscente presidente del Consiglio Mario Monti con circa il 14,63% delle preferenze, seguito dal professore Romano Prodi (13,30%). Al terzo posto, invece, compare il nome di una donna: il 10,64% dei votanti ha dichiarato che sarebbe contento di vedere Emma Bonino al Quirinale. In rosa anche il quarto posto: Anna Finocchiario è stata scelta da circa il 4% dei nostri lettori. In coda Luca Cordero di Montezemolo e Silvio Berlusconi a pari merito, con poco più del 2% delle preferenze. Non convincono nemmeno Giuliano Amato e Annamaria Cancellieri, votati da poco più dell’1%.

Bersani al Governo. Pierluigi Bersani è il nome che piace di più e circa il 18% dei nostri lettori lo vedrebbe bene a Palazzo Chigi. Sono fiduciosi, invece, nella buona strada intrapresa da Mario Monti, circa il 15% dei nostri votanti che riconfermerebbero volentieri il Professore.

Beppe Grillo e Nichi Vendola si attestano rispettivamente al 10% e al 9%. Un 27,39% degli under 30 intervistati si è invece definito “deluso” dall’attenzione che questa campagna elettorale sta dedicando ai giovani e ha risposto con alcuni nomi presi in prestito dal mondo musicale e dal panorama intellettuale.

L’indagine sarà pubblicata, insieme a tutti i dati percentuali calcolati dalla nostra redazione, all’interno del numero di Febbraio del Corriere dell’Università Job “Salto nel voto” – da oggi, 28 Gennaio, nelle edicole di Roma, Napoli, e Milano.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Opportunità di lavoro con noi, CorriereUniv

Next Article

Arriva l'App per sapere tutto dei politici

Related Posts