Il popolo degli Erasmus è pronto a tornare

elezioni

Le elezioni si avvicinano e il popolo dei fuorisede è pronto a tornare nei propri comuni per votare. Il Ministero dell’Interno ha comunicato tutte le agevolazioni per gli elettori che dovranno mettersi in viaggio per compiere il proprio dovere di cittadini.

Per chi viaggia in treno: Trenitalia ha stabilito alcune agevolazioni applicabili ai viaggi degli elettori, sia che risiedano in Italia sia che risiedano all’estero, con una riduzione del prezzo del biglietto fino al 70 per cento.

Per chi viaggia via mare: Le società di navigazione Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isola applicheranno una riduzione del 60 per cento sulla “tariffa ordinaria” per gli elettori residenti Italia e per quelli provenienti dall’estero.

Per chi viaggia in macchina: Le concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno. L’agevolazione è valida solo per gli elettori residenti all’estero su tutta la rete nazionale.

Per chi viaggia in aereo: Esclusivamente in occasione delle elezioni politiche e regionali (Lombardia, Lazio Molise), dei giorni 24 e 25 febbraio 2013, è prevista per gli elettori un’agevolazione di viaggio, nella misura del 40 per cento, per l’acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno alla sede elettorale di iscrizione, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013. L’importo massimo rimborsabile non sarà superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. A questa iniziativa hanno aderito le società Alitalia e Blue Panorama che applicheranno le agevolazioni esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.

Per chi viene dall’estero: Gli elettori residenti all’estero – negli Stati in cui non vi sono rappresentanze diplomatiche italiane, negli Stati con i cui governi non sia stato possibile concludere intese in forma semplificata e negli Stati che si trovino in situazioni tali da non garantire, anche temporaneamente, l’esercizio per via postale del diritto di voto – avranno diritto a ottenere il rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio stesso riferito alla seconda classe per il trasporto ferroviario (o marittimo) oppure riferito alla classe turistica per il trasporto aereo.

https://www.interno.gov.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/2013_01_31_agevolazioni_viaggio_ElezionieReferendum_2013.html

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studiavano un gene e hanno scoperto l'elisir di giovinezza

Next Article

Storie di ordinario precariato

Related Posts
Leggi di più

Si presenta in classe con la maglietta pro Palestina: bufera su una docente

Polemiche a Pavia per l'iniziativa di una professoressa di un istituto superiore che è entrata nella classe dove insegna con una t-shirt che inneggiava alla libertà in Palestina. Una studentessa ha avvertito i genitori che adesso chiedono che vengano presi dei provvedimenti contro la docente.