I love JOB

“Job meeting & trovo lavoro.it” presso la facoltà di Ingegneria per guidare laureati e non attraverso le aziende italiane

Job meeting”. Un tipo di evento che offre una serie di possibilità vastissime: idee, opportunità e consigli sul mondo del lavoro. Come affrontare un colloquio? Come stilare correttamente il proprio cv? Come preparare una propria presentazione in lingua? A tutte queste domande hanno tentato di rispondere i protagonisti del mondo del lavoro presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II.
Job meeting & trovo lavoro.it” ha messo a disposizione degli studenti e dei laureati ben trenta punti informativi delle principali aziende italiane: Intesa San Paolo, Ernst & Young, Alleanza Toro, Telecom Italia e moltissime altre. Grande affluenza da parte degli studenti che hanno letteralmente preso d’assalto gli stand e il materiale informativo messo a loro disposizione come ci ha raccontato Francesco, studente al quarto anno di ingegneria informatica: “sono molto interessato a diverse delle aziende presenti e infatti ho preso molto materiale informativo. La cosa che più mi spaventa è non riuscire a riconoscere quale potrebbe essere la mia giusta strada, quale profilo richiesto combacia adeguatamente alla mia preparazione”. Laura invece, studentessa al secondo anno in ingegneria civile, racconta: “mi rendo conto che è un po’ presto per pensare al lavoro ma non voglio arrivare impreparata alla mia scelta”.
Stefano Saldino direttore di DUE (digital, user, experience) una piattaforma partecipativa per indagare e comprendere i fenomeni moderni della comunicazione, ha spiegato alla platea di studenti le nuove frontiere del lavoro dando preziosi suggerimenti per una buona riuscita: “ Prima le professioni nascevano dall’alto. Se avevo bisogno di una segretaria ne assumevo una. Oggi non è più così, le proposte vengono dal basso ed è per queste ragioni che bisogna essere sempre interessanti per il mercato con idee nuove ma soprattutto efficaci”. Il direttore ha fatto anche una panoramica anche sui social network e le nuove professioni che questi hanno generato: “chi di voi sa che esiste uno sviluppatore di applicazioni per facebook?” ha infatti domandato Saladino.
Presente anche Almalaurea con Daniela Viaggi della sezione Diffusione e Marketing che ha raccontato: “Il primissimo consiglio che diamo ai giovani è preparare un buon curriculum e tenerlo sempre aggiornato. In secondo luogo quando si intende inviarlo ad un’azienda, valutare se effettivamente le capacità sono compatibili con la figura ricercata”.
Tanti spunti, molte aziende e centinaia di curriculum, speriamo che i ragazzi abbiano trovato soluzioni concrete!
Martina Gaudino

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage programmazione JAVA

Next Article

Appartamenti di genere

Related Posts