Gli insegnanti entrano gratis nei musei italiani: ecco il modulo ufficiale

insegnanti al museo gratis

Gli insegnati entrano gratis nei musei – Da oggi è ufficiale: è stato, infatti, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il provvedimento che consente, per l’anno 2014 e nei limiti del Fondo appositamente istituito, l’accesso gratuito del personale docente ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

L’accordo tra MiBac, Miur e Mef, consentirà, in via sperimentale quest’anno, l’accesso gratuito del personale docente della scuola, di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale gestiti dallo Stato.

Per accedere ai siti museali, docenti e personale scolastico dovranno esibire un documento che attesti l’appartenenza alle suddette categorie nonché l’attività professionale in corso di svolgimento. A tal fine il Miur provvederà ad inviare presso le sedi scolastiche un apposito modello di documentazione da fornire al personale che ne farà richiesta.

Il MiBac provvederà a registrare il numero di docenti che vorranno usufruire dell’agevolazione e a trasmetterli al Ministero delle Finanze per eseguire il conteggio degli oneri fiscali.

Il Fondo istituito per consentire agli insegnanti di entrare gratuitamente nei musei è pari a 10 milioni di euro per l’anno 2014. Il suddetto provvedimento dà attuazione all’art. 16, comma 3, del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, (il cosiddetto Decreto Scuola convertito nella legge 8 novembre 2013, n. 128.

Il Ministero ha poi emanato la Circolare contenente le istruzioni per permettere ai docenti a tempo indeterminato e tempo determinato di poter accedere gratuitamente a musei e siti archeologici di interesse

E allega un modulo che i Dirigenti devono compilare e rilasciare al docente perché possa essere presentato alle biglietterie.

Ecco il modulo ufficiale da utilizzare 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

IL CASO - Test di medicina annullato? La segnalazione da Bari

Next Article

IL DOCUMENTO UFFICIALE - Ecco tutte le risposte al Test di Architettura

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera