Come vivono la società e le loro prospettive future i giovani di oggi? Tra i dati “emergenti” socio-economici della ricerca, condotta su un campione ampio generazionale, tra i 19 e i 39 anni, della Confcommercio presentata a Venezia nel corso del Forum dei Giovani imprenditori: disaffezione per la politica e aspirazione (legittima) al contratto a tempo indeterminato.
Quasi il 30% dei giovani mostra un atteggiamento noncurante rispetto alla politica confronti. Gli stessi giovani imprenditori dimostrano disinteresse nello svolgere politica attiva. Percentuali dunque non incoraggianti e probabilmente giustificate: quasi il 63% dei giovani non segue i dibattiti politici, oltre il 40% non parla mai di politica, oltre il 35%, infine, non si informa sulla politica tramite i media, in quest’ultimo caso, soprattutto per mancanza di interesse (55,4%) e di fiducia nella politica (28,8%).
Il lavoro, si distingue con forza come elemento costitutivo per una vita dignitosa e per la speranza nel futuro. Oltre il 60% dei giovani è convinto che entro i 30 anni riuscirà a svolgere il lavoro che gli piace o quello per cui ha studiato e considera il posto fisso come base fondante per la costruzione della propria vita: il 46,2% dunque insegue il “sogno” del posto fisso; il 37,7%, la possibilità di svolgere un lavoro autonomo (e quella di svolgere un lavoro interessante e in linea con le proprie aspettative (28,5%). La speranza poi è quella di avere, forse, uno status sociale migliore rispetto a quello della propria famiglia di origine, un lavoro di maggiore prestigio, a guadagnare di più rispetto alla famiglia d’origine.
Tuttavia, il 26,5% non sa se e quando riuscirà ad affermarsi nel lavoro e nella professione cui aspira. In merito allo spirito imprenditoriale; il 16% dei giovani è proiettato vero la realizzazione di una propria azienda entro cinque anni dagli studi.
Una fotografia che ci mostra una società giovanile desiderosa di affermarsi professionalmente, lontana dal mondo politico che sembra ignorare valore ed esigenze civiche.
Related Posts
Irrompono a scuola con i coltelli per punire uno studente e feriscono un prof
E' successo in provincia di Modena: un gruppo di 15 ragazzi ha fatto irruzione durante la ricreazione all'interno dell'istituto "Vallauri" di Carpi. A farne le spese un docente che era intervenuto per difendere lo studente oggetto del raid.
30 Novembre 2023
Napoli, studente 15enne sferra pugno a una docente a scuola
L'episodio violento, avvenuto ieri nell'Its Rossi Doria di Marigliano. L'insegnante, che ha 64 anni, visibilmente impaurita, si è recata in ospedale per farsi visitare
24 Novembre 2023
Dublino, accoltella tre bambini e un insegnante fuori da una scuola: arrestato
Pubblicato il “Rapporto sul sistema dell’informazione superiore e della ricerca” dell’Anvur
24 Novembre 2023
Giulia Cecchettin, un prof di Milano si è rifiutato di osservare il minuto di silenzio a scuola
In una scuola di Milano, un docente si è rifiutato di rispettare un minuto di silenzio per Giulia Cecchettin, la ragazza uccisa Filipppo Turetta
24 Novembre 2023