G20 Italia 2021: Y20 Engagement Group

Nel 2021, l’Italia presiederà per la prima volta nella storia il G20. Youth 20 (Y20) è l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani e presieduto dalla Young Ambassadors Society (YAS), in collaborazione con l’ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Y20 ha l’obiettivo di consentire ai giovani di esprimere le loro idee e visioni ai Capi di Stato e di Governo del G20. In quest’ottica, la Young Ambassadors Society (YAS) sta organizzando molteplici iniziative per poter coinvolgere nel processo Y20 le proposte di giovani e associazioni giovanili di tutta Italia, e influenzare il comunicato finale Y20.

I temi di discussione di Y20 Italia 2021 sono in linea con le priorità dettate dalla Presidenza Italiana del G20, con particolare attenzione verso le tematiche sulle quali i giovani possono  fornire un contributo concreto e che li riguardano in prima persona. Nello specifico, oltre al mondo dell’istruzione come filo conduttore, le tre macro aree del Y20 Italia sono:

  1. Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro,
  2. Sostenibilità, clima ed energia,
  3. Inclusione e pari opportunità.

Le iniziative:

  1. CONSULTAZIONI UFFICIALI NAZIONALI Y20: YAS sta organizzando la prima consultazione ufficiale nazionale Y20 in data 2 Luglio 2021 a partire dalle ore 14:00, alla quale sono invitate associazioni giovanili italiane attive in uno o più temi Y20 2021 per condividere in 3 minuti proposte e visioni da portare ai Leader G20. L’evento, che si terrà  in italiano, sarà live e accessibile a tutti sulla pagina Facebook della Young Ambassadors Society. Le associazioni potranno iscriversi attraverso questo modulo entro il 30 Giugno 2021.
  1. SONDAGGIO UFFICIALE Y20: Disponibile sia in italiano che in inglese, il questionario ufficiale Y20 è stato creato per raccogliere le idee dei giovani sui tre temi Y20.
  1. SOCIAL MEDIA CONTEST: Tutti i giovani che vogliono condividere le loro idee con il Y20, e che non fanno necessariamente parte di un’associazione giovanile, avranno l’opportunità di inviare la loro policy proposal su una o più aree prioritarie con un breve video (max 30 sec, con orientamento verticale e sfondo chiaro). Le proposte verranno condivise con i delegati Y20 come base per le loro negoziazioni. Inoltre, le 10 migliori proposte saranno condivise sui canali del Y20 (Facebook, Instagram, e TikTok) e presentate in un video durante il Summit Y20 del 19-23 Luglio. Il pubblico social potrà votare l’idea migliore (con un “mi piace” al post) tra i 10 video postati e 3 vincitori avranno la possibilità di parlare in diretta al summit per 5 minuti. 
Total
7
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Gli effetti avversi di AstraZeneca e Pfizer, lo studio Unipg pubblicato sul Journal of Autoimmunity

Next Article

Premio Massimo Troisi 2021: concorso di scrittura comica

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.