Follia a scuola: simulata decapitazione dell’Isis – Cinque studenti di tredici anni sono stati sospesi da scuola per aver girato e pubblicato sui social network un video in cui simulavano una decapitazione simile a quelli diffusi dall’Isis.
Succede a Piove di Sacco, in provincia di Padova: il filmato, girato circa un mese fa e diffuso tramite WhatsApp, Instagram e Facebook è stato messo in rete da uno dei ragazzi autori della bravata, divenuto popolarissimo tra i compagni di scuola in breve tempo è arrivato fin sotto gli occhi della dirigente scolastica dell’istituo, Franca Milani, che ha immediatamente deciso la sospensione per tre giorni dei cinque adolescenti.
“Si tratta di un episodio inquietante – spiega la dottoressa Franca Milani – siamo intervenuti appena la cosa ci è stata nota, e con estrema decisione. Il procedimento disciplinare avviato nei confronti dei cinque ragazzi, che prevede la sospensione per tre giorni da scuola, è stato concordato con le loro famiglie e prevede anche un percorso con gli psicologi”.
“Quello che abbiamo capito subito interrogando sull’episodio gli alunni – continua la dirigente scolastica – è che per loro si è trattato di un gioco, di una ragazzata, ma è evidente che un contenuto così forte non può essere sottovalutato. Non si sono resi conto della gravità di quanto avevano fatto, con in più l’aggravante di filmarsi sottovalutando tutte le conseguenze”.
“Stento a credere che una cosa del genere sia vera – il commento sbigottito del sindaco di Piove di Sacco, Davide Gianella – Un fatto assurdo, che dispiace molto”. Nel video, i ragazzi simulano un’esecuzione in tutto e per tutto simile a quelle che il sedicente stato islamico ci ha purtroppo abituato a vedere nei telegiornali: cappucci neri, un “prigioniero” in ginocchio a torso nudo ridicolizzato con un reggiseno di donna, un finto coltello con cui completare l’esecuzione. In sottofondo le risate degli studenti, evidentemente poco consapevoli della possibile risonanza del loro gesto.
Qui sotto un fotogramma tratto dal video dei ragazzi
Related Posts
Roma, non solo cinghiali: in un giardino di una scuola anche un serpente
Gli esperti del recupero fauna selvatica rassicurano i genitori preoccupati sulla non pericolosità
17 Maggio 2022
Il registro in classe è gender free: studenti liberi di scegliere un nuovo nome e un altro orientamento sessuale
Il liceo artistico Nervi Serverini di Ravenna è uno dei 79 istituti che in Italia hanno dato al via libera alla "carriera alias" per i propri studenti. Ognuno potrà scegliere di cambiare nome e orientamento sessuale a prescindere da ciò che è scritto sulla propria carta di identità.
17 Maggio 2022
Ricerca, studio rivela una virtù della mela: è anti-infiammatoria
Analizzata in vitro l'interazione con le cellule umane
16 Maggio 2022
Circolare del ministero contro l’omofobia: per i partiti di destra è “propaganda gender”
Domani 17 maggio è la giornata internazionale contro l'omofobia e il ministro Bianchi ha diramato una circolare indirizzata ai docenti per "approfondire con gli studenti i temi della discriminazione" ma Lega e Fratelli d'Italia rilanciano la bufala della propaganda gender
16 Maggio 2022