Napoli per il bene comune

“Fiera dei Beni Comuni” : dibattito e confronto sui moderni stili di vita, sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, legalità e solidarietà.

Il Complesso Museale di Santa Chiara ospita nei giorni 19 e 20 maggio la “Fiera dei Beni Comuni”, una due giorni promossa e organizzata dal CSV Napoli che si propone come sede di dibattito e confronto sui moderni stili di vita, sensibilizzazione della cittadinanza e dei giovani sui temi della sostenibilità, legalità e solidarietà.

La manifestazione si aprirà questa mattina alle ore 09.00 con i saluti delle istituzioni a cui seguirà un corso di formazione dal titolo “Acqua: una risorsa da non sprecare”.
Tante le tavole rotonde previste. Dalle 10.00 alle 14.00 “I Giovani si raccontano”, un’iniziativa che rappresenta la conclusione del Progetto Scuola e Volontariato. Saranno presentati i lavori realizzati durante l’anno scolastico da oltre mille studenti di Napoli e provincia che racconteranno la loro esperienza di avvicinamento al mondo del volontariato.

Alle 15.00 il convegno “Risorsa Volontari…2011 Anno Europeo del Volontariato” un momento di riflessione sulla condizione del volontariato italiano con interventi da tutta Italia: Maria Pia Bertolucci Vicepresidente CNV, Marialuisa Vacca Ceicc, Tommaso Marino Fondazione Culturale “Banca Etica” moderati dal direttore di Volontariato Oggi Gianluca Testa. Dalle 18:30 l’evento si arricchirà di momenti ludici con lo yoga della risata in una esibizione pubblica intitolata “Costruiamo Empatia”. Si proseguirà, poi, alle 20.30 con lo spettacolo teatrale “L’acqua un diritto dell’umanità” per poi concludere la giornata con “Tango a Santa Chiara”.

Ad aprire gli incontri del 20 maggio sarà nuovamente una tavola rotonda dal titolo: “ Beni Comuni e territorio”. A discuterne assieme Andrea Olivero Portavoce Nazionale del Forum del Terzo Settore, Padre Alex Zanotelli missionario comboniano, Jaqueline Morand Deviller della’Università Sorbona di Parigi ed il giornalista di Vita non profit Maurizio Regosa moderati da Renato Briganti docente presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

La sezione ricreativa partirà con le performance di street art a cura di Inward Creatività Urbana. Alle 18.00 seguirà la premiazione con mostra fotografica del “Premio Melluso: Liberamente Acqua” a cura di CSV, Corriere del Mezzogiorno e Comunicare il Sociale. Alle 19.00 un Critical Drink a cura de “La ragnatela” per riscoprire il gusto di un drink biologico.

Per info www.csvnapoli.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Giovani, un rimedio per arginare il fenomeno dell’alcol

Next Article

Alpa, contrario alla costituzione abolire il valore legale della laurea

Related Posts