#faccedamaturità – Nervosi, tesi e agitati prima di entrare a scuola; stanchi ma felici, sollevati, forse anche soddisfatti all’uscita dei cancelli: sono i volti dei ragazzi e delle ragazze che questa mattina hanno affrontato la prima prova dell’esame di maturità.
Siamo andati in un Istituto romano, il liceo psicopedagogico Vittorio Gassman, per toccare con mano quella tensione che accomuna tutti i maturandi al primo impatto con l’esame di Stato e verificare poi quali tracce lasci nei visi dei ragazzi il passato “pericolo”: questi sono i volti di Giorgia, Valentina, Daniel, Martina prima e dopo le 6 ore passate sui banchi alle prese con la poesia di Quasimodo o il centenario della prima guerra mondiale, ma potrebbero essere quelli di tutti gli oltre 490 mila studenti che stamattina hanno dato il via all’esame di maturità 2014.
Qui sotto le foto del progetto: a sinistra i/le maturandi/e alle ore 7.30 del mattino, pochi minuti prima di essere chiamati dalle commissioni; a destra l’uscita, tra le ore 14.00 e le 15.30, quando la prima prova, un pezzo di maturità e una montagna di pressione potevano dirsi definitivamente passati.
Eleonora
Emanuele
Valentina
Alice
Daniel
Ilaria e Silvia
Elisa
Giorgia
Federico
Jlenia
Mariana
Martina
Valentina
Valentina
E tu? Qual è la tua faccia da maturità? Inviaci la tua foto su Twitter @CorriereUniv usando l’hasthag #faccedamaturità
Articolo di Davide Iannotta
Foto di Valeria Campitiello
Oltre 500mila soggetti in fase ormonale spinta pronti a compiere l’ennesimo passo verso la disoccupazione. Perché lo fanno? Per sentirsi ‘maturi’?
https://darospoaprincipe.blogspot.it/2014/06/evoluzione-degli-esami-di-maturita.html