Ferragosto, estate salata per chi sceglie il mare

Mare particolarmente ”salato” per gli italiani che andranno in vacanza a Ferragosto. Secondo unastima di Federconsumatori si potranno spendere anche ”fino a 1.027 euro a testa” per una settimana al sole.

L’Osservatorio permanente sulle proposte di viaggio formulate dai tour operator – si legge in una nota di Federconsumatori – ha monitorato i costi per le vacanze nelle principali mete balneari. A livello nazionale ”la tariffa alberghiera media pro-capite in camera doppia, per un trattamento di pensione completa, in questo periodo e’ pari a 91 euro al giorno (76 euro al Nord, 99 al Centro e 123 al Sud), esclusi i costi per bevande ed extra, parcheggi, servizi spiaggia. Rispetto all’anno scorso si registra un aumento del 2,3%.

A questi costi vanno aggiunte le spese di viaggio, che variano da 70,40 a 155 euro per il treno, da 85,96 a 236,12 euro per il viaggio in macchina”. I prezzi delle vacanze di Ferragosto vanno quindi da 527 euro a persona, ipotizzando un viaggio in auto da Roma a Rimini piu’ una settimana di pernottamenti, a 1.027 per la tratta Milano-Vieste.
Fonte: Ansa

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'Impresa culturale nel Mediterraneo

Next Article

Premio per dottorati federiciani

Related Posts
Leggi di più

La versione di Seneca, talebani e Martin Luter King: ecco le tracce più scelte dalle scuole per la seconda prova della maturità

Ieri i 520mila studenti che hanno svolto la seconda prova dell'esame di maturità hanno impiegato in media tra le 4 e le 6 ore. Seneca e Tacito i più gettonati nei licei classici. I risultati avranno un peso minore rispetto al passato (solo 10 su 100). Il ministro Bianchi: "L'anno prossimo torneremo alla vecchia impostazione ma disponibile ad introdurre ulteriori novità".