Erasmus, quasi 3,9 miliardi per il 2022. Gabriel: “Aumentate opportunità per i giovani”

Per il 2022 sono stati introdotti anche nuovi programma a lunga scadenza (fino a 3 anni) sull’istruzione e la formazione alla transizione green

L’Erasmus, il periodo di mobilità europea, si conferma ancora una volta lo strumento su cui l’UE punta maggiormente per dare la possibilità agli europei, non soltanto giovani, di fare un’esperienza di studio o di lavoro in altri Paesi dell’Unione. La Commissione ha pubblicato oggi gli inviti a presentare proposte nell’ambito del bando Erasmus+ 2022, a seguito dell’adozione del relativo programma di lavoro annuale per il 2022.

I numeri dell’Erasmus

Con un bilancio rafforzato pari a quasi 3,9 miliardi di euro per il prossimo anno, Erasmus+ continuerà a offrire opportunità relative a periodi di studio all’estero, tirocini, apprendistati e scambi di personale nonché a progetti di cooperazione transfrontaliera in diversi ambiti dell’istruzione e della formazione, della gioventù e dello sport. Oltre all’invito generale, il programma di lavoro annuale comprende anche altre azioni da avviare separatamente, come l’iniziativa delle università europee. “Il 2022 segnerà il 35º anniversario del programma, ma anche l’anno dedicato ai giovani – ha dichiarato Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo -. In questo nuovo anno del programma vogliamo rendere l’esperienza più inclusiva e di più ampia portata, per dare ai giovani l’opportunità di imparare e di viaggiare dopo molti mesi difficili.”

La Commissione avevà già varato un sostanziale raddoppio – fino a 28,4 miliardi di euro – dell’investimento per il 2021-2027, ma dal 2022 aumenteranno anche le attività di mobilità e cooprazione. Vi saranno infatti progetti a lungo termine, con una scadenza triennale e un bilancio “cospicuo” su tematiche riguardanti l’istruzione e formazione alla transizione green. Tali progetti coinvolgeranno anche organizzazone pubbliche e private, con l’obiettivo di “ottenere risultati innovativi in grado di incidere sull’sitruzione a livello europeo”. Oppure l’iniziativa DiscoverEU offre ai diciottenni la possibilità di viaggiare in Europa. Ogni anno si svolgono 2 tornate di candidature per la distribuzione di pass di viaggio gratuiti.

Le opportunità

“Vogliamo dare a un numero maggiore di persone l’opportunità di partecipare e di beneficiare delle possibilità offerte da Erasmus+ – ha dichiarato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani -. Nel 2022 celebreremo anche l’Anno europeo dei giovani ed Erasmus+ avrà un ruolo centrale in tale contesto”. Erasmus+ ha introdotto la possibilità per i beneficiari in partenariati di cooperazione di chiedere un importo forfettario per l’attuazione dei loro progetti. In tal modo si riduce notevolmente l’onere amministrativo associato alla presentazione della domanda, alla gestione del progetto e ai compiti di rendicontazione. Qualsiasi organismo pubblico o privato attivo nei settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può presentare domanda di finanziamento, avvalendosi dell’aiuto delle agenzie nazionali Erasmus+ che sono presenti in tutti gli Stati membri dell’UE e nei paesi terzi associati al programma e dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura.

Total
36
Shares
Lascia un commento
Previous Article

DoctorClip, a Roma torna il Poetry Film Festival

Next Article

Giocare con le Barbie migliora l'empatia e la socialità, la scoperta dei neuroscienziati di Cardiff

Related Posts