Dote scuola per disabili visivi

Trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi o fornitura di testi in formato elettronico per alunni con disabilità visiva

In concomitanza con l’inizio delle attività per l’avvio dell’anno scolastico 2011-2012, con decreto dirigenziale n. 343 del 01/09/2011 è stato approvato l’Avviso pubblico per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o la fornitura di testi in formato elettronico, agli alunni con disabilita’ visiva della regione Campania.

Oggetto dell’Avviso è l’erogazione, a favore di ciascun alunno con disabilità visiva della regione Campania e nei limiti delle risorse rese disponibili dalla Giunta Regionale, di un Dote Scuola di importo non superiore ad € 1.800,00 per la scuola primaria e ad € 3.200,00 per i gradi superiori, relativamente all’intero anno scolastico/formativo 2011-2012. Tale Dote Scuola può essere spesa per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o per la fornitura di testi in formato elettronico, presso uno qualsiasi dei soggetti iscritti all’elenco previsto dallo stesso Avviso e secondo le specifiche esigenze dell’alunno.

Con tale provvedimento si garantisce continuità all’iniziativa che ha sin oggi consentito la trascrizione di testi in braille e a caratteri ingranditi, nonché in alcuni casi, la fornitura di testi in formato elettronico, agli alunni con disabilità visiva nell’ambito di un modello innovativo che prevede una presa in carico globale ed integrata degli alunni con disabilità visiva da parte delle istituzioni scolastiche e degli Ambiti Territoriali, favorendo al contempo la centralità dell’alunno e della famiglia, alla luce delle indicazioni dell’Assessore al ramo.

L’Avviso è rivolto agli alunni con disabilità visiva della regione Campania che, nel corso dell’anno scolastico/formativo 2011-2012, siano iscritti e frequentino attività scolastiche/formative di qualsiasi ordine e grado e che ne facciano domanda, utilizzando l’allegato modello (Allegato A), entro il 16 dicembre 2011.

I soggetti che intendano iscriversi all’elenco degli stessi cui potranno rivolgersi i destinatari della suddetta Dote Scuola per la trascrizione di testi in braille, a caratteri ingranditi e/o per la fornitura di testi in formato elettronico, possono farne domanda utilizzando l’allegato modello (Allegato B), entro il 16 dicembre 2011. Tale elenco sarà continuamente aggiornato e reso disponibile sul portale regionale www.regione.campania.it.

fonte: regionecampania.it

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Test, ora tocca alle pubbliche

Next Article

In ottomila per la folle corsa ai test

Related Posts
Leggi di più

Rientro dei cervelli in fuga, la ministra Messa ci crede: “Abbiamo messo sul piatto 600 milioni di euro”

In Senato la ministra dell'Università ha confermato l'importante stanziamento del Governo grazie ai fondi del PNRR riguardo al programma di rientro dei ricercatori italiani che sono andati a lavorare all'estero. E sul no della Gran Bretagna per il visto speciale per i nostri laureati: "Noi siamo diversi da loro e accogliamo chiunque abbia le capacità di innovare".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.