Se la scuola chiama, il ministro risponde. Il bullismo continua a fare irruzione nelle aule? Viale Trastevere non resta a guardare e prepara un nuovo regolamento di coordinamento delle norme relative alla valutazione, previsto dall’articolo 3 della legge 169/2009.
In una nota il Ministero spiega che si tratta di un decreto con il quale saranno, tra l’altro, meglio ridefiniti i criteri della valutazione del comportamento.
“In pratica – prosegue la nota – sarà data maggiore libertà alle scuole di decidere in autonomia quando assegnare il 5 in condotta. In merito, il limite dei 15 giorni di sospensione per l’attribuzione dell’insufficienza, contenuto nel decreto sulla valutazione del comportamento emanato lo scorso 16 gennaio, potrebbe essere eliminato già a partire dagli scrutini del secondo quadrimestre. Con il regolamento allo studio dei tecnici del Ministero, infatti – continuano da viale Trastevere – le norme contenute nel decreto del 16 gennaio n. 5 saranno meglio qualificate, anche alla luce dei nuovi e gravi fatti di violenza a scuola che si stanno registrando in questi giorni”.
Related Posts
Una studentessa di 12 anni accoltella un compagno di scuola. Valditara: “Vietare l’utilizzo dei social”
La vittima non è in pericolo di vita. Secondo una prima ricostruzione, la dodicenne avrebbe accusato il coetaneo di aver fatto la spia con la maestra
4 Novembre 2024
Al via la XXV edizione di Orientasud: il lavoro al centro del salone delle opportunità
Da mercoledì 6 a venerdì 8 novembre, tre giorni nel segno dei giovani al Salone delle opportunità, negli spazi della Mostra d’Oltremare di Napoli. Conferenze, laboratori, colloqui e aree informative per sostenere le scelte formativo-professionali dei ragazzi
4 Novembre 2024
Iran, studentessa arrestata all’università per non aver indossato il velo
La ragazza si è spogliata per protesta ed è stata portata via da un'auto. Adesso si troverebbe in un ospedale psichiatrico.
4 Novembre 2024
Venti crolli nell’ultimo mese: allarme sicurezza a scuola
Bilancio di Cittadinanzattiva: da settembre 2023 gli episodi sono già 89.
31 Ottobre 2024