Dal cordone la possibilità di prevenire allergie

cordone ombelicale e allergie

Cordone ombelicale e allergie Il cordone ombelicale svela la predisposizione dei bambini a sviluppare allergie in età adolescenziale.

La scoperta si deve a uno studio di un gruppo di ricercatori dell’università di Chalmers in Svezia, pubblicata pochi giorni fa sulla rivista scientifica Plos One.

Analizzando i dati ottenuti su un campione di 800 neonati tra il 1996 e il 1997, gli studiosi hanno notato come i soggetti che presentavano alte concentrazioni di grassi omega 3 e omega 6 nel siero del cordone ombelicale hanno poi sviluppato forme allergiche tra i 13 e i 14 anni.

In particolare i medici hanno riscontrato l’emergere di allergie respiratorie in 44 casi e di cutanee in 37, mentre per i 48 bambini nati con basse percentuali di omega 3 e 6, utilizzati come gruppo di controllo, non è stata accertato alcun disturbo.

L’abbondante presenza di grassi polinsaturi, quindi, potrebbe denunciare o causare uno scorretto sviluppo del sistema immunitario del bambino e portare, in seguito, allo sviluppo di allergie.

Lo studio dell’equipe svedese, infine, afferma che il meccanismo alla base di questa relazione rimane ancora sconosciuto, e apre, così, a nuove ricerche.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Aids, la cura definitiva c'è

Next Article

Il record di Carmelo Puglisi: laurea a 85 anni. "Non mi fermo, voglio la specialistica"

Related Posts