Coronavirus: smart working, classi virtuali, didattica a distanza. Suggerimenti e risorse

E’ sicuramente un momento delicato questo, un momento di passaggio per la scuola italiana, dove il mondo scolastico si muove in più direzioni.

Ogni scuola ha le sue esigenze, possibilità, opportunità e non si può prescindere da questo. Quello che si può fare è offrire la conoscenza delle opportunità, delle piattaforme gratuite e di quelle a pagamento. Chi e cosa sono, come si usano. Sarà poi la singola scuola che, in base alla collaborazione tra Dirigenza, corpo docenti e Ata, deciderà il da farsi.

La rete di scambio è fondamentale in questo momento, le buone pratiche sono indispensabili per creare una rete condivisa di lezioni, video, possibilità per tutti i docenti.

A tal proposito proprio il MIUR ha aperto due call visibili sul sito del Ministero: “Sono disponibili da oggi, sul sito del Ministero dell’Istruzione, due call per tutte le realtà che vogliono sostenere le iniziative di didattica a distanza che si stanno attivando a seguito della chiusura delle scuole, in alcune zone d’Italia, per l’emergenza coronavirus.

Il Ministero dell’Istruzione sta infatti predisponendo una pagina web dove mettere a disposizione soluzioni tecnologiche per supportare gli istituti scolastici interessati. Attraverso le due call pubblicate oggi il Ministero invita tutti i produttori di hardware (a titolo esemplificativo, PC, tablet, internet key) e di software che desiderano rendere disponibili a titolo gratuito i propri prodotti a manifestare tempestivamente la propria disponibilità attraverso la piattaforma…….

G Suite for education, ex Google app for education, già attiva in tante scuole italiane, è un buon modo per fare smart working con alunni, docenti e personale della segreteria.

Con le sue tante applicazioni offre infinite possibilità. Alcuni articoli di riferimento:

GSuit for education

Google groups per didattica o attività collegiali

Creare siti web didattici gratuiti gestiti da docenti o studenti

Fogli di lavoro google come utilizzarli per la didattica

Hangouts meet pr didattica, call, conferenza e formazione virtuale

Google drive come usarlo per la didattica

Google forms per creare verifiche test, quiz

Canva, che è un tool di grafica online gratuito con template ed immagini, per creare presentazioni, volantini, mappe concettuali e diagrammi. In più, gli studenti/insegnanti possono collaborare contemporaneamente allo stesso progetto.

Microsoft Office 365 e in questo particolare momento Microsoft Teams, è ottimo per le scuole che hanno scelto un ambiente Microsoft.

Sul web c’è un ricco ventaglio di informazioni e tanti webinar di supporto per tutti, molti gratuiti.

Zeetings, Screen-cast-o-maticJitsiGo to meetingGo to webinar, Smart Learning SuiteTedFideniaObs studio, solo per citarne alcuni.

Alcune sono piattaforme, altri contenitori virtuali, altri ancora software per la registrazione di video-lezioni facilmente condivisibili.

Non dimentichiamo le classi virtuali offerte dalle diverse case editrici dei libri di testo o dei registri elettronici, accessibili ad alunni e docenti, come anche i siti di esercitazioni on line come Learnings app, solo per citarne uno. Qualsiasi disciplina, in qualunque grado e ordine di scuola può trovare il programma adatto.

Non dimentichiamo il registro elettronico. Alcuni offrono la possibilità, con semplici e brevi passaggi, di inserire testi, file audio e video, link anche solo per registrare un semplice messaggio per i propri alunni e portare la maestra a casa.

Ci sono piattaforme open source o a pagamento, altre già attive nelle scuole. Il telelavoro con organi collegiali e segreterie diventa indubbiamente più facile lì dove è tutto già impostato on line, dove non si fa fatica a lavorare da casa. Le possibilità per lavorare a distanza ci sono, si tratta di trovare un ambiente collaborativo dove tutti abbiano voglia di mettersi al passo coi tempi anche e soprattutto in una situazione d’emergenza come quella che ci vede coinvolti in questo momento.
orizzontescuola

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