Coronavirus, #iorestoacasa: Alternanza scuola-lavoro online e in partenariato col MIUR

Il mondo della scuola, come noto, è uno degli ambiti che maggiormente sta soffrendo l’emergenza legata al diffondersi del virus Covid-19.

La necessità di tenere studentesse e studenti lontani dagli Istituti scolastici per contenere il propagarsi del virus sta avendo effetti naturalmente negativi sul normale iter d’istruzione e formazione, e per ovviare a queste conseguenze negative da più parti si sta cercando di mettere in piedi metodologie di didattica alternative che sfruttino le possibilità offerte dalla tecnologia e dalla rete. In tal senso, varie piattaforme di e-learing stanno mettendo a disposizione delle scuole i propri spazi per cercare di contenere il danno.

Anche WeCanJob, piattaforma online dedicata all’orientamento nel mondo del lavoro e della formazione, ha in questo senso aperto le porte del suo percorso di Alternanza scuola-lavoro (oggi PCTO) a tutte le suole che ne vogliano usufruire, eliminando i limiti per numero di studenti per ogni Istituto e snellendo le procedure di attivazione del percorso.

Con WeCanJob l’Alternanza si può fare allora anche da casa, in maniera totalmente gratuita per le scuole e in partenariato con il MIUR. Si certificano in tal modo 20 ore di Alternanza grazie a un percorso didattico incentrato su 7 moduli multimediali dedicati all’orientamento e al lavoro e alla formazione.

Chiunque fosse interessato ad attivare il percorso o solo a saperne di più, può scrivere all’indirizzo e-mail [email protected], riportando in oggetto il proprio ruolo in questo modo:

DOCENTE – ASL Wecanjob

STUDENTE – ASL Wecanjob

GENITORE – ASL Wecanjob

Cosa prevede Alternanza WeCanJob?

Progettato con il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’ASP – Associazione Italiana Psicologi, il programma Alternanza WeCanJob offre a studenti e studentesse di Licei, Istituti tecnici e Istituti professionali la possibilità di intraprendere un percorso di formazione online, in modalità e-learning, che mira a fornire ai giovani degli strumenti utili ad acquisire una metodologia di auto-orientamento alla formazione e al lavoro.

Il percorso di Alternanza WeCanJob, in particolare, si avvale di simulazioni, test, documenti e video-lezioni. È suddiviso in 7 moduli didattici che studentesse e studenti possono seguire in autonomia:

  • Modulo 1 – Orientamento e auto-orientamento, per indirizzarsi nella scelta della futura carriera formativa e professionale
  • Modulo 2 – Navigazione del repertorio professionale di WeCanJob, per scoprire i profili che popolano il mondo delle professioni
  • Modulo 3 – Formazione post diploma, per avere un quadro più chiaro delle possibilità offerte dal sistema formativo italiano
  • Modulo 4 – Guide al mondo del lavoro, per non farsi trovare impreparati
  • Modulo 5 – Elementi di sociologia del lavoro, per una prima lettura delle dinamiche del mercato del lavoro
  • Modulo 6 – Elementi di economia e organizzazione aziendale, per chi già immagina di mettersi in proprio
  • Modulo 7 – Competenze acquisite (liceo, istituto tecnico e professionale) e fabbisogni del mercato, per calibrare al meglio i passi successivi

Tra un modulo e l’altro, sono previsti test di verifica per certificare l’apprendimento delle competenze trasmesse nei singoli moduli.

orizzontescuola

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Volkswagen Lavora con noi: lavoro in Italia

Next Article

Coronavirus e scuola, cosa è previsto nel nuovo decreto Cura Italia

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera