Concorso Corte di Cassazione: Bando 60 Tirocini

Aperto un bando per l’attivazione di 60 tirocini presso la Corte di Cassazione.
La selezione è riservata a laureati in Giurisprudenza, che potranno svolgere stage della durata di 18 mesi. Per partecipare al concorso Corte Cassazione c’è tempo fino al 15 dicembre 2016.
La Corte di Cassazione ha indetto, infatti, un concorso per il reclutamento di 60 tirocinanti. I candidati selezionati saranno inseriti nell’ambito di un percorso di formazione e lavoro, presso le Sezioni civili penali della Corte. Gli stage previsti dal bando Corte di Cassazione avranno una durata di 18 mesi, dal 10 gennaio 2017 al 10 luglio 2018.
Possono partecipare ai tirocini Corte di Cassazione i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– laurea in Giurisprudenza, conseguita a seguito di un corso di durata almeno quadriennale;
– assenza di condanne per delitti non colposi o a pena detentiva per contravvenzioni;
– non essere stati sottoposti a misure di sicurezza o prevenzione;
– media non inferiore a 27 / 30 per gli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero aver conseguito il titolo di studio con votazione non inferiore a 105 / 110;
– età inferiore ai 30 anni.
I tirocinanti potranno accedere ai fascicoli processuali e partecipare alle udienze dei processi. Potranno prendere parte alle riunioni camerali e alle camere di consiglio.
Le domande di partecipazione, redatte sull’apposito modulo allegato al bando e complete degli allegati richiesti dallo stesso, devono essere presentate entro le ore 14.00 del 15 dicembre 2016. La presentazione delle istanze dev’essere effettuata presso l’Ufficio del Segretariato Generale della Corte di Cassazione – piazza Cavour – Roma, personalmente o tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO relativo al concorso Corte di Cassazione per 60 tirocini.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La rassegna stampa di mercoledì 23 novembre

Next Article

Terni, 70° anniversario del voto alle donne, un concorso per gli studenti

Related Posts
Leggi di più

Giovani italiani divisi tra Neet e piccoli imprenditori: in entrambi i campi abbiamo il record europeo

Rilevazione di Confartigianato sulla situazione lavorativa dei giovani nel nostro Paese. Ci sono 123.321 imprese artigiane con a capo un under 35 ma il rovescio della medaglia è rappresentato dal 23% dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni che non studia e non lavora. In Campania e in Calabria sono 1 su 3. "Le aziende fanno fatica a trovare lavoratori con competenze digitali e green".
Leggi di più

Erasmus+, un partecipante su tre trova lavoro all’estero dopo il tirocinio

I dati di un'indagine svolta dall’Agenzia nazionale Erasmus+ evidenziano come oltre il 30% dei partecipanti ai programmi di formazione fuori dai confini italiani alla fine del percorso siano riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro dei paesi ospitanti. Quest'anno sono già 457 i progetti di mobilità individuale ricevuti.
Leggi di più

Alternanza scuola-lavoro, in Puglia boom di infortuni per gli studenti: 4500 in un anno

Fanno ancora discutere i numeri dei progetti PTCO che dovrebbero garantire percorsi di formazione all'interno delle aziende per i ragazzi che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. In Puglia le denunce di infortuni che hanno riguardato studenti nel 2019 sono state 4500, il 4,5% del totale nazionale. Intanto domani il presidente Mattarella incontrerà i genitori di Lorenzo Parelli, lo studente morto durante il suo ultimo giorno di stage.