Concorsi, tutti i bandi pubblici per docenti e dirigenti previsti nel 2023-2024

Si comincia con quello per l’educazione motoria alla scuola primaria: il bando è stato pubblicato nelle scorse settimane. In autunno è inoltre previsto il via al primo concorso della fase straordinaria per l’assunzione di circa 35mila docenti

Manca poco all’avvio del nuovo anno scolastico. Il 1° settembre tornano i primi collegi docenti e dopo qualche giorno inizieranno le lezioni: cominciano Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta l’11 settembre, seguiti dalla Lombardia il 12. Il 13 è la volta di Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto. Il 14 Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna, mente il 15 tornano sui banchi Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio.

Quest’anno, però, è atteso anche per il numero di concorsi previsti sia per i docenti sia per i dirigenti scolastici. Si comincia con il concorso per l’educazione motoria alla scuola primaria: il bando è stato pubblicato nelle scorse settimane. Ci sono 1740 posti di docente di educazione motoria e la presentazione delle domande è possibile fino alle 23.59 del 6 settembre. In autunno è inoltre previsto il via al primo concorso della fase straordinaria per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari. Il bando è dunque atteso a breve. Nei mesi successivi è inoltre previsto un altro concorso della fase straordinaria.

Percorsi abilitanti e insegnanti di religione

percorsi abilitanti invece non sono ancora partiti e si presume non si concluderanno prima del prossimo anno accademico. Questa procedura concorsuale dovrebbe riguardare i primi docenti abilitati con 30 CFU, che nel frattempo dovrebbero essere stati avviati. Il concorso docenti si articola in prova scritta, prova orale e graduatoria di merito. Mentre per quanto riguarda i posti di sostegno, sarà necessario avere un diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto.

Il decreto PA bis dà il via anche ai concorsi per insegnanti di religione cattolica, per cui sono previsti due bandi: uno straordinario e uno ordinario. Nel complesso vengono messi a bando 6.442 posti. Con questo decreto la quota percentuale alle assunzioni da realizzarsi con procedura straordinaria viene innalzata dal precedente 50% al 70%, rispetto a quelle previste con concorso ordinario, che invece avrà una quota del 30%.

Concorso dirigenti scolastici

Entro i primi di settembre arriveranno poi i bandi di concorso ordinario riservato ai dirigenti scolastici. La procedura di selezione in questione è specificatamente rivolta ai candidati del concorso ordinario del 2017, e per essere ammessi alla prova d’accesso al corso intensivo di formazione, questi candidati devono rispettare determinati criteri stabiliti dal regolamento.

Per esempio, sono ammissibili i candidati che hanno presentato ricorso, nei tempi stabiliti dalla legge, e che attualmente hanno un contenzioso giuridico in corso a causa del mancato superamento della prova scritta. Anche i candidati che hanno superato sia la prova scritta che quella orale grazie a un provvedimento giurisdizionale cautelare possono partecipare anche se tale provvedimento è successivamente decaduto o non è più in vigore.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ingegneria industriale e dell'informazione tra le lauree più spendibili sul mercato del lavoro: la classifica

Next Article

Ucraina, l'Unicef lancia l'allarme istruzione: "1.300 scuole distrutte a causa della guerra"

Related Posts