“Il Senato Accademico della Sapienza ha votato all’unanimità la proposta dei collettivi universitari. Gli studenti d’ora in poi potranno laurearsi anche dopo la fine dell’anno accademico senza avere l’onere di pagare inutili e dispendiose tasse universitarie”. Ad annunciare la conquista è il coordinamento dei Collettivi della Sapienza.
“Oggi all’interno della città universitaria della Sapienza – si legge nel loro comunicato – si è tenuto un sit-in partecipato da un centinaio di studenti e studentesse. Il sit-in si è tenuto in contemporanea al Senato Accademico nel cui ordine del giorno si discuteva una proposta presentata dagli studenti dei collettivi riguardante l’esenzione dalle tasse universitarie per gli studenti laureandi, negli ultimi anni notevolmente svantaggiati a seguito della riduzione del tempo di durata dell’anno accademico, misura dovuta esclusivamente ai tagli e alla necessità degli atenei di aumentare le entrate a discapito degli studenti”.
“I collettivi universitari fin da subito si sono mobilitati contro questa ennesima truffa, costruendo numerosi momenti assembleari e di mobilitazione nelle facoltà, occupando numerosi Consigli di Facoltà, proponendo in essi la votazione e ottenendo la vittoria delle proposte studentesche”.
Il sit-in di oggi – sottolineano – è stato l’apice del momento di protesta, gli studenti hanno “impacchettato” il rettorato e la Minerva con del nastro da “Lavori in corso”, denunciando il processo di d-istruzione dell’università pubblica da parte del Governo e avallata dalle politiche attuate negli atenei”.
Related Posts
Bologna, studenti di Azione Universitaria picchiati all’uscita dal seggio elettorale: “E’ stato un agguato”
Aggressione la scorsa notte in piena zona universitaria a Bologna: un gruppo di studenti di Azione Universitaria che stava festeggiando il buon esito delle elezioni alla Facoltà di Lettere è stato aggredito da circa 20 persone. Tre di loro sono rimasti feriti.
20 Maggio 2022
Università di Padova, Mattarella celebra 800 anni di storia dell’ateneo
All'evento anche la presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e la ministra dell'Università Maria Cristina Messa. Gli studenti attaccano gli applusi del Senato sul Ddl Zan.
19 Maggio 2022
Un fondo per le iniziative degli atenei sulla legalità: “I giovani non sanno chi erano Falcone e Borsellino”
Presentato al Senato il fondo di 1 milione di euro a disposizione delle università italiane per diffondere le cultura delle legalità con seminari ed incontri. La ministra Maria Cristina Messa: "In questo modo rendiamo organiche iniziative che fino ad oggi erano state solo sporadiche e lasciate alla volontà di ogni singolo ateneo".
18 Maggio 2022
Laureati italiani esclusi dalla Gran Bretagna, la ministra Messa difende i nostri atenei: “Penalizzati da certe classifiche”
La ministra dell'Università interviene sul caso dell'esclusione degli atenei italiani dalla lista degli atenei eccellenti i cui laureati potranno avere un premesso speciale per trovare un lavoro in UK. "I ranking si basano su criteri difficili da soddisfare. Anche noi abbiamo studenti ad alto potenziale".
18 Maggio 2022