Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha pubblicato 3 bandi per l’assegnazione di 9 borse di alta formazione e ricerca del valore di 18 mila euro ciascuna destinate a diplomati di dottorato o laureati magistrali. I progetti verranno sviluppati presso l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”, a Firenze, e rientra nel più ampio programma “La Toscana nelle reti e nei progetti di ricerca europei”.
Le borse sono riservate a diplomati di dottorato o laureati magistrali con almeno un anno di esperienza di lavoro o di ricerca, e sono così suddivise (per i titoli di studio richiesti da ciascuna borsa, consulta i rispettivi bandi):
- 3 borse di alta formazione e ricerca per manager del trasferimento tecnologico nel campo delle “tecnologie avanzate in Toscana”.
- 3 borse di alta formazione e ricerca per manager del trasferimento tecnologico nel campo delle “nuove tecnologie della sostenibilità”.
- 3 borse di alta formazione e ricerca per manager del trasferimento tecnologico nel campo de “la Toscana nelle reti e nei progetti di ricerca europei”.
Tra i requisiti per potersi candidare alle borse c’è l’ottima conoscenza della lingua inglese (e dell’italiano per i cittadini stranieri).
Le 9 borse di alta formazione hanno tutte durata annuale; ai vincitori verrà corrisposto un premio di 18 mila euro. Tutte le borse, inoltre, prevedono una prima fase formativa che si svolgerà a Bruxelles (i costi di trasferimento, vitto e alloggio saranno rimborsati dal Cnr).
La scadenza per fare domanda è fissata al 29 Maggio 2014. maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Cnr alla sezione bandi pubblici oppure sul portale dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara”.