Catania:”Gretto parlare di rapporto qualità-prezzo per valutare un Ateneo”

catania economia

Secondo la European Universities Ranking, nel Dipartimento di Economia di Catania il livello di qualità non corrisponderebbe ai costi.
Le tasse per gli studenti universitari ammonterebbero a ben 1.699,22 euro all’anno. Al contrario, il Dipartimento di Economia di Messina sarebbe migliore di quello di Catania e, su scala nazionale, si classificherebbe all’undicesimo posto.

Il suo merito è quello di avere tasse molto contenute. Ed è subito polemica.

Secondo il Vice- direttore del Dipartimento di Economia e Impresa di Catania, però, “non ha senso confrontare le università in base all’ammontare del costo per le tasse. Il livello di qualità si valuta per elementi come qualità della ricerca e della didattica, internazionalizzazione, innovazione, capacità di preparare al mondo del lavoro. E’ questo che chiede innanzitutto chi si iscrive all’università, poiché è chiaro che l’investimento principale oggi è in capitale umano. Ridurre la questione ad un problema di costi denota un’ottica gretta  e miope. In parte la gravità della crisi che il nostro paese sta attraversando è frutto proprio di questa mentalità. Inoltre, mentre altri Paesi europei, pur in periodo di crisi, continuano ad investire in ricerca e sviluppo, il nostro Paese li diminuisce. Pagheremo a caro prezzo queste scelte“.

AZ

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Tasse speciali" all'Università di Sassari. E' polemica

Next Article

Per il bebè che dorme nel lettone, il rischio di morte si quintuplica

Related Posts
Leggi di più

Università, Messa: “Episodi concorsi isolati”

"La comunità scientifica è una comunità sana. Ha anticorpia sufficienza per reagire e autoregolarsi, ma deve misurarsi tra le altre cose con una realtà che fatica a trovare il giusto equilibrio tra trazione e innovazione, e a definire cosa caratterizzi il merito in maniera obiettiva, rendendo prossima allo zero l'ineludibile discrezionalità della scelta", parole della ministra Cristina Messa