Capacity to aspire alla Brau

La BRAU ospiterà venerdì alle 10.30 Il seminario dal titolo “Processi di precarizzazione, insicurezza sociale e capacità di aspirare”.

La Biblioteca di Ricerca dell’Area Umanistica in Piazza Bellini a Napoli ospiterà venerdì 25 giugno dalle 10.30 alle 17.00 il seminario dal titolo “Processi di precarizzazione, insicurezza sociale e capacità di aspirare”.
Questo incontro rappresenta il terzo di un ciclo unico realizzato dalla sezione “Vita Quotidiana” e “ELO” dell’Associazione italiana di Sociologia in collaborazione con il Dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale. Partendo dal testo “ The capacity to aspire: culture and terms of recognition” dell’antropologo Arjun Appadura, tutti i convegni trattano il tema della relazione tra dimensione culturale, rappresentazione del futuro, disuguaglianze e democrazia ma questo terzo appuntamento verterà in particolar modo sulle condizioni strutturali a cui legare la “capacità di aspirare” in un sistema dove precarizzazione del lavoro e vulnerabilità sociale prendono piede freneticamente.
Con il coordinamento di Ota De Leonardis dell’Università di Milano – Bicocca interverranno durante la giornata di studi: la prof. Enrica Morlicchio della Federico II, la prof. Chiara Saraceno dell’Università di Berlino, il prof. Nicola Negri dell’Università di Torino, Enzo Colombo, Rita Caccamo e Giustina Orientale Caputo. Alle 14.30 si riapriranno i lavori con gli interventi del prof. Vando Borghi dell’Università di Bologna, Marco Rossi-Doria della Provincia di Trento, Andrea Morniroli, Giovanni Laino, Valentina Cuzzocrea ed Enrico Rebeggiani.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Le soluzioni della maturità

Next Article

Seconda prova 2010

Related Posts