Seconda prova 2010

Seconda prova per il maturandi 2010. Dopo le trepidazioni dei giorni scorsi e la rincorsa alle tracce possibili.

Seconda prova per il maturandi 2010. Dopo le trepidazioni dei giorni scorsi e la rincorsa alle tracce possibili, è arrivato il momento dell’esecuzione.
Al classico, è Platone, l’autore su cui si sono cimentati gli studenti,  testo su Socrate e la politica. Il brano è tratto dall’Apologia di Socrate.
Allo scientifico, la seconda prova è di matematica e prevede la risoluzione di un problema e la risposta a una serie di quesiti più brevi.
Per uno dei corsi di studio del liceo scientifico, Piano Nazionale Informatica, i problemi  di geometria piana e solida.
Per i licei scientifici,
Gli studenti dell’Istituto tecnico per geometri, problema sulle stime immobiliari.
Per chi studia agronomia e coltivazioni la prova richiede di svolgere un tema sulla “produzione di uve a bacca rossa, da destinare all’industria enologica per vini di qualità e a lunga conservazione”.
I maturand dell’istituto tecnico commerciale: tema sui prodotti dell’attuale crisi economica e finanziaria. Un tema alternativo è invece sulle strategie di marketing e di modernizzazione d’impresa da adottare in un caso ipotetico, dimostrando le conseguenze sul prezzo finale dei prodotti della nuova strategia.
Per il liceo socio-psico-pedagogico il tema è su “la vocazione, l’ottimismo, il rapporto alunno – docente – genitore e l’autonomia dell’insegnante, l’uso di internet e i cambiamenti nella mappa del sapere”.
Negli ITIS il problema è di meccanica, mentre per chi studia scienze sociali si parla di “media e Grande Fratello”.
Per la visione integrale delle prove, si invita a visitare il sito del MIUR

Total
0
Shares
1 comment
  1. Sono uno studente di un liceo linguistico di Firenze, in merito ai temi proposti, mi ha felicemente sorpreso il brano relativo a “Passaggio in India”. Una tematica che mi ha permesso di contestualizzare sia da un punto di vista storico il rapporto tra colonizzatori e colonizzati, sia una lettura attuale, evidenziando quanto sia importante la convivenza tra le diverse culture, senza prevalenze di regime, sociali e culturali.

Lascia un commento
Previous Article

Capacity to aspire alla Brau

Next Article

Gsa 2010: scienza in campo

Related Posts