C’è ancora tempo fino al 26 maggio per poter partecipare ai Campogiovani 2012 organizzati dal Dipartimento della Gioventù. Si tratta di un’importante opportunità di formazione e di incontro offerta a ragazzi di età compresa fra i 14 e i 22 anni. Cosa potranno fare in questi campi estivi?
Grazie alla collaborazione con la Marina Militare trecento giovani potranno partecipare a 6 corsi velici della durata di dieci giorni; 34 corsi della durata di 6 giorni saranno riservati dai Vigili del Fuoco a 522 giovani che potranno cimentarsi nella prevenzione antincendio e sulle nozioni di primo soccorso e gestione delle emergenze;
la Guardia Costiera invece promuoverà 182 corsi della durata di 7 giorni a 1136 giovani, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla tematica della protezione dell’ambiente marino e della fauna ittica; la Croce Rossa infine offrirà 40 corsi di 7 giorni, rivolti a 1140 giovani con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi verso le tematiche della salute, della pace e della operazione internazionale. I corsi sono gratuiti e il criterio di selezione è il merito scolastico, nelle equivalenze prevarrà il reddito più basso ISEE.
Alla presentazione dell’iniziativa grande soddisfazione è stata espressa dal Ministro della Cooperazione internazionale e l’integrazione con delega alla Gioventù, Andrea Riccardi, che ha sottolineato quanto sia importante per i nostri ragazzi un’iniziativa come quella dei Campogiovani.
“Non è una piccola esperienza, anzi ha un grande valore” e rivolgendosi ai giovani ha continuato il ministro: “Non buttatevi via, non perdete tempo” un invito a cogliere qualunque opportunità formativa e che possa accrescere nei nostri ragazzi la loro esperienza valoriale.
Molto soddisfatti anche i partner istituzionali del progetto rappresentati dall’Ammiraglio Luciano Callini per la Marina Militare, dal Prefetto Paolo Tronca, capo Dipartimento Vigili del Fuoco, dall’Ammiraglio Pierluigi Cacioppo per la Guardia Costiera e dal Commissario straordinario della Croce Rossa Francesco Rocca.