Bergamo, gli studenti raccolgono cibo per le famiglie in difficoltà

foto-volontario

Quando sono i ragazzi a donare. Bergamo, marzo 2013. Partirà domani “DonaCibo” la settimana di educazione alla carità negli istituti orobici promossa dal Banco di solidarietà di Bergamo insieme a quello di Treviglio. L’iniziativa, che si ripete dopo il successo del 2012, si propone di raccogliere generi alimentari da distribuire nei mesi successivi a numerosi nuclei familiari in difficoltà.

I protagonisti? Gli studenti. Alla campagna partecipano circa 70 scuole di Bergamo e delle zone limitrofe, per un totale di circa 31mila studenti.

«Siamo convinti – spiega Sara Spinelli, responsabile della raccolta – che aumentare la coscienza del bisogno nella popolazione scolastica con un gesto di carità sia un fattore altamente educativo. Crediamo infatti che attraverso progetti che promuovono una cultura del dono si può aiutare alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri e verso le cose. E’ un valore fondamentale, soprattutto in un tempo in cui, anche nel nostro territorio, tante famiglie sono pesantemente provate dalla crisi economica».

Saranno gli studenti in persona a occuparsi della raccolta dei soldi necessari per una grande spesa di generi alimentari non deperibili, come olio, legumi, tonno, zucchero, pasta e riso. Saranno ancora i ragazzi a inscatolare la merce per il ritiro definitivo di sabato 9 marzo. Tutti possono dare una mano agli studenti: maggiori informazioni sono disponibili al sito www.bancodisolidarietabg.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

I piloti aerei ammettono errori in cabina a causa della stanchezza

Next Article

Giovanni Allevi lancia l'appello ai giovani: "Il futuro è nelle vostre mani"

Related Posts