Arriva il docente delegato al benessere psicologico nelle Università e Istituti AFAM

Approvato un emendamento nel decreto PA. Bernini: “Servono nuove modalità di ascolto”

Un emendamento al decreto Pa, attualmente in discussione alla Camera dei Deputati, a firma dei deputati di Forza Italia, introduce negli Istituti per la formazione artistica, musicale e coreutica e nelle Università la figura del docente delegato al benessere psicologico.

“Si tratta di una figura dedicata al coordinamento e al monitoraggio di tutte le iniziative legate al supporto e al benessere psicologico degli studenti. È un ulteriore passo in avanti per fare fronte a un’esigenza concreta di sostegno extra-accademico avvertita da tanti studenti. La pandemia ha messo tutti a dura prova e ha acuito alcuni disagi giovanili, rendendo necessarie l’attivazione di nuove modalità di ascolto e prevenzione. Su questi temi il mio intervento e il sostegno dell’intera maggioranza e del Governo non verranno mai meno”, dice il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che “ringrazio i deputati di Forza Italia e la maggioranza di Governo” per l’approvazione dell’emendamento.

I suicidi tra gli studenti

Soltanto nel 2023 si sono registrati 2 casi di suicidio tra gli studenti universitari, in fasce d’età diverse. L’ultima ipotesi è quella della ragazza trovata morta a Perugia ad inizio maggio. “All’interno dell’università ci sono le stesse logiche di competizione che regolamentano il mondo del lavoro -spiega Giorgia Salvati, studentessa di Filosofia di 21 anni che fa parte di Cambiare Rotta – Tra noi studenti c’è una “guerra” nella speranza di poterci costruire un futuro dignitoso. Essere fuoricorso, ad esempio, è motivo di vergogna perfino con i compagni. Anche perché non significa solo dover pagare altre tasse che sempre meno persone possono permettersi, ma sentirsi esclusi da opportunità di impiego. Chi si laurea in anticipo o con il massimo dei voti fatica a trovare lavoro, figurarsi chi arriva in ritardo con gli esami”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità 2023, ecco le commissioni d’esame regione per regione

Next Article

Valditara: “Istituire l'assistenza psicologica permanente dove ci sono criticità”

Related Posts