Aggressioni ai docenti: in pochi giorni arrivate 4 segnalazioni al Ministero

Da quando il Ministero ha dato la possibilità agli insegnanti e al personale della scuola aggrediti di rivolgersi all’Avvocatura dello Stato sono arrivate diverse segnalazioni. Il ministro Valditara: “Un dato che testimonia come il problema sia reale e grave”.

Dopo la circolare del ministero dell’Istruzione e del Merito dell’8 febbraio scorso che ha dato la possibilità agli insegnanti e al personale della scuola aggrediti di rivolgersi all’Avvocatura dello Stato sono arrivati in questi pochi giorni 4 segnalazioni di episodi di violenza ai danni degli insegnanti.

“Questo dato testimonia come questo sia un problema grave. È importante fare un censimento di tutti questi episodi per avere contezza della gravità e della loro diffusione” ha commentato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, in audizione davanti alla commissione Cultura del Senato sul tema del contrasto ai crescenti episodi di violenze nei confronti degli insegnanti e del personale scolastico.

“Come ministro ho assunto il compito di ridare autorevolezza ai docenti, di riportare la cultura del rispetto nelle aule, e un principio di serenità all’interno delle scuole: abbiamo necessità che siano luoghi di studio e di lavoro senza tensioni e ritengo necessario un grande patto di corresponsabilità che coinvolga innanzitutto le famiglie – ha aggiungo il ministro – Ho istituito un tavolo di confronto con le associazioni dei genitori e degli studenti, un tavolo di consulenza. Stimolerò le loro risposte e interventi per costruire un percorso nell’ambito di quella grande alleanza”.

“Non sono favorevole all’istituto della sospensione per gli studenti che compiono atti di bullismo. Meno scuola non è uno strumento che serve a recuperare lo studente che compie atti di questo tipo” ha aggiunto il ministro Valditara. “Ho chiesto ai miei uffici di avviare un monitoraggio generalizzato su ogni episodio di violenza e bullismo che si verifica nelle istituzioni scolastiche”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Prof suicida a Bologna: era stato sospeso dalla scuola per una relazione con una studentessa

Next Article

Bolzano, proposta choc del Comune: "A scuola test di ingresso per gli studenti italiani"

Related Posts