A 91 anni prende la sua 15esima laurea: Leonardo Altobelli è lo studente più anziano del mondo

Domani il pluridottore aggiungerà l’ennesimo titolo di studio in criminologia alla sua lunga lista: da Lettere a Giurisprudenza passando per Scienze Politiche, Agraria e Pedagogia. “Adesso però mi fermo, voglio fare lo scrittore”.

È lo studente universitario più vecchio d’Italia e forse del mondo e adesso si appresta ad aggiungere alla sua bacheca personale la 15esima laurea: il suo nome è Leonardo Altobelli, ha 91 anni, e domani indosserà per l’ennesima volta la corona d’alloro a conclusione della discussione della tesi di laurea in criminologia del corso di Scienze investigative, nel dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Foggia.

Altobelli, ex medico di base e anche ex sindaco di un piccolo paese del Foggiano, ha avuto un percorso di studi molto variegato riuscendo a collezionare un mosaico di lauree che spaziano dalla Giurisprudenza a Scienze Politiche, passando per Lettere, Filosofia, una doppia laurea in Pedagogia, Agraria, Scienze e tecnologie alimentari, Scienze turistiche, Storia, Biotecnologie, Archeologia e un master in criminologia. Non solo: nel suo curriculum universitario vanta anche 7 diplomi in medicina sociale, medicina dello sport, diritto sanitario e tutor di medicina generale.

Quella di domani però sarà l’ultima sua fatica universitaria. Il “pluridottore” ha deciso, infatti, di fermarsi e concentrare i suoi sforzi solo nella scrittura. “Sono lo studente più anziano del mondo, ma ora, dopo questa laurea mi fermo, perché vorrei lasciare a future memorie quello che ho fatto e perché l’ho fatto – ha dichiarato Altobelli – Mi dedicherò alla scrittura. Ai giovani dico di amare tutto ciò che fanno. Di abbracciare il proprio lavoro, e di farlo con il sorriso e la calma. Lo studio mi ha sempre appassionato. Per questo mi definisco uno studente del mondo”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lecce, studentessa francese in Erasmus trovata morta in casa: ipotesi suicidio

Next Article

Medicina, punti inventati e false invalidità: così i candidati specializzandi hanno scalato le classifiche

Related Posts