25 aprile, ecco dove saranno il premier Meloni e i ministri Valditara e Bernini nel giorno della Festa della Liberazione

Mentre Meloni, Mattarella, La Russa saranno all’Altare della Patria, Valditara omaggerà Milano Medaglia d’oro della Resistenza e Bernini festeggerà a Bologna la Liberazione dal nazifascismo.

Sin dall’elezione del nuovo esecutivo, il modo in cui il Centrodestra si sarebbe approcciato alla Festa di Liberazione ha tenuto banco nel mondo della politica e non solo. A meno di 24 ore dall’evento , quindi, è lecito chiedersi quali saranno i programmi in agenda del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e dei suoi ministri.

Mattarella all’Altare della Patria con Meloni

Dopo l’ennesimo polverone alzato dalle dichiarazioni del presidente del Senato Ignazio La Russa, che ha asserito che nella Costituzione italiana “non si parla di antifascismo”, e che volerà a Praga, in Repubblica Ceca, dove omaggerà il martire della Primavera di Prega anti sovietica Jan Palachil, il premier sarà all’Altare della Patria a partire dalle ore 9 di martedì 25 aprile. Qui, Meloni presenzierà alla deposizione di una corona di alloro da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con la quale verrà celebrato il ricordo del 78esimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazismo e dal fascismo. Il premier verrà affiancato dal presidente della Camera Lorenzo Fontana e dallo stesso presidente del Senato La Russa. Quest’ultimo, nel pomeriggio, raggiungerà appunto Praga per partecipare alla conferenza dei presidenti dei parlamenti europei.

Conclusa la commemorazione, il Capo dello Stato si recherà in visita a Cuneo, a Borgo San Dalmazzo e a Boves, località che fecero da scenario alle più alte tensioni dell’orrore nazifascista e della Resistenza. In questa circostanza, al fianco di Mattarella, ci saranno anche i ministri in quota Fratelli d’Italia della Difesa, Guido Crosetto, e del Turismo, Daniela Santanché. Presente all’appello anche il ministro leghista delle Autonomie Roberto Calderoli.

Valditara a Milano, Bernini a Bologna

Nel giorno delle celebrazioni del 25 aprile il ministro all’Istruzione Giuseppe Valditara sarà a Milano ma non parteciperà al corteo. Il ministro sarà presente al mattino alla deposizione delle corone davanti alla lapide che celebra Milano come città Medaglia d’oro della Resistenza a Palazzo Marino, davanti alla sede del Comune, e al Sacrario dei caduti, in largo Caduti milanesi per la patria, a due passi dall’Università Cattolica.

Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, festeggerà il giorno della Liberazione nella sua Bologna. “Questa è una festa di tutti, deve essere una festa unificante e mai divisiva”, ha detto alle agenzie stampa nelle scorse ore l’esponente di Forza Italia. Ancora segreta l’agenda del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. “Ho voluto aggiungere alle domeniche gratuite, tre date iconiche il 25 aprile, il 2 giugno e il 4 novembre che sono date simbolo della nostra comunità nazionale. Ho definito i musei come geografia della Nazione, perché in ciascun museo noi ritroviamo la nostra identità e la nostra appartenenza”, aveva affermato nei giorni scorsi annunciando l’iniziativa dei musei. Anche la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone non ha ancora avuto tempo di organizzarsi, essendo di rientro dal G7 in Giappone.

Le agende dei ministri

Anche le agende degli altri ministri del Governo Meloni sono perlopiù fitte di impegni istituzionali. Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani (Forza Italia), infatti, si recherà alla Fosse Ardeatine nella mattinata del 25 aprile. Il ministro delle Imprese Adolfo Urso (FdI), andrà a Porta San Paolo con la comunità ebraica di Roma.  Il ministro della Giustizia Carlo Nordio (FdI), invece, sarà alla commemorazione ufficiale a Treviso che verrà celebrata sulle note della Passione secondo San Matteo di Bach.

Altra musica per quanto riguarda il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini. Il leader della Lega, infatti, ha comunicato che trascorrerà la Festa della Liberazione in famiglia, lavorando e facendo comizi nei paesini della Brianza.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Preside arrestata a Palermo: i prof complici cancellavano la scadenza dei cibi dati agli studenti

Next Article

Bidello costringe un'alunna a ricevere un bacio sulle labbra: sospeso

Related Posts