Tirocini retribuiti Presentata la terza edizione del progetto “Ridare speranza”. Stage di 5 mesi a 530 euro mensili e possibilità di rimanere in azienda
Aperto il bando per l’assegnazione di 24 tirocini lavorativi retribuiti a studenti neolaureati o diplomati della provincia di Novara.
Al via la terza edizione del progetto “Ridare speranza”, promosso dalla provincia novarese in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
I posti disponibili saranno equamente divisi tra studenti laureati e giovani che hanno concluso le scuole superiori.
Per i vincitori del concorso è previsto uno stage di 5 mesi in un’azienda dell’hinterland novarese e un rimborso spese di 530 euro mensili.
Possono partecipare alle selezioni i giovani disoccupati o inoccupati residenti nella provincia di Novara; per i laureati è necessario non aver superato il ventottesimo anno di età alla data di scadenza del bando e provenire da corsi di Giurisprudenza, Economia e Farmacia, mentre i diplomati non devono avere più di ventuno anni e devono aver conseguito il diploma presso un istituto tecnico o tecnico commerciale.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 26 agosto 2013; seguiranno poi le selezioni, in previsione delle quali il vicepresidente dell’Associazione industriali Novara, Anna Chiara Invernizzi, ha suggerito l’atteggiamento da seguire: “Quello che è più ricercato è un atteggiamento positivo: ai ragazzi dico siate proattivi, curiosi e anche umili nell’imparare”.
Lanciato nel 2011, tramite il progetto “Ridare speranza” sono stati attivati quasi 100 tirocini, 40 dei quali si sono poi trasformati in contratti di lavoro, e sono stati erogati circa 300mila euro in sostegni al reddito.