Venezia laurea l’ex ministro Daniele Franco

L’Università Ca’ Foscari ha consegnato la laurea magistrale honoris causa in Economia e finanza all’ex ministro dell’Economia e delle Finanze ed ex direttore generale della Banca d’Italia.

L’Università Ca’ Foscari Venezia ha conferito a Daniele Franco, ex ministro dell’Economia e delle Finanze ed ex direttore generale della Banca d’Italia, la laurea magistrale honoris causa in Economia e finanza: la cerimonia si è tenuta questa mattina nell’Aula Magna Silvio Trentin Ca’ Dolfin.  

“Il conferimento della laurea honoris causa magistrale in Economia e Finanza al dott. Daniele Franco è perfettamente coerente con l’origine e la vocazione della nostra università – ha detto la rettrice di Ca’ Foscari, Tiziana Lippiello (nella foto con l’ex ministro Daniele Franco) – essere un luogo di ricerca e formazione delle classi dirigenti della società civile, con una forte vocazione internazionale. Si tratta di un conferimento in perfetta sintonia con i valori educativi e formativi dell’università Ca’ Foscari che, ricordo, nasce nel 1868 con una classe dirigente di studiosi nelle scienze economiche e sociali illuminati”.

“È un piacere ed un onore dare il benvenuto a Daniele Franco che è stato ospite varie volte della nostra università in un rapporto di collaborazione e di stima che prosegue da tempo – ha aggiunto il direttore del Dipartimento di Economia Michele Bernasconi – Questa è l’occasione per rafforzare la nostra collaborazione e amicizia, evidenziando che i temi della sua lectio, finanza e sostenibilità, sono temi cari a ca’ Foscari e al nostro Dipartimento.  La laudatio, invece, è stata stata tenuta dal Professore di Scienza delle finanze Dino Rizzi.

Questa la motivazione del conferimento della laurea honoris causa a Daniele Franco :“Per aver utilizzato con grande competenza scientifica le leve offerte dagli studi condotti nelle discipline economiche, in una visione in cui la finanza pubblica è governata in dialogo con le altre istituzioni nazionali, europee e internazionali, e in collaborazione con l’autorità monetaria nel rispetto della reciproca indipendenza; per aver incentivato la cura per il benessere dei cittadini e la crescita economica che genera sostenibilità dei conti pubblici e stabilità della moneta”. Al termine della cerimonia, Daniele Franco ha tenuto una lectio magistralis sul tema Finanza pubblica e sostenibilità, il valore del futuro.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Istruzione tecnica, la Cgil boccia la riforma: "Un disastro annunciato". Valditara: "Adesso stessa dignità dei licei"

Next Article

Voto in condotta, 3 punti in meno a chi non raggiunge il 9: le novità della riforma

Related Posts