Università: per la prima volta un prof italiano trionfa al Microwave Career Award

Roberto Sorrentino, docente ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, è il primo italiano ad aver ricevuto il“ Microwave Career Award”, prestigioso premio alla carriera che viene assegnato ogni anno dalla Microwave Theory and Techniques Society.  Il riconoscimento consiste in una targa e in una somma in denaro, che verrà consegnato al professor Sorrentino il 20 maggio 2015, durante una cerimonia che si terrà in concomitanza con il congresso annuale della società, che quest’anno avrà luogo negli Stati Uniti a Phoenix, in Arizona.
Ogni anno la MTT assegna questo premio alla carriera con la seguente motivazione “The Microwave Career Award recognizes an individual (IEEE member) for career of meritorious achievement and outstanding technical contribution in the field of microwave theory and techniques”. Il professor Roberto Sorrentino è stato insignito del riconoscimento “For a Career of Leadership, Meritorious Achievement, Creativity and Outstanding Contributions in the Field of Microwave Theory and Techniques”.
Il Presidente della Società Italiana di Elettromagnetismo, prof. Paolo Lampariello, nel dare notizia ai soci italiani del conferimento del premio ha sottolineato che Sorrentino è il primo italiano a ricevere questo premio dalla sua istituzione, 1973, “I nomi che lo hanno preceduto – ricorda Lampariello – hanno fatto la storia delle microonde: fra gli altri Mumford, Wheeler, Whinnery, Weber, Cohn, Tomiyasu, Oliner, Marcuvitz, Matthaei, Young, Cullen, Pucel, Saad, Kurokawa, Rosen, Tatsuo Itoh”. Il Presidente Società Italiana di Elettromagnetismo ha formulato le congratulazioni al prof. Sorrentino per questo importante riconoscimento “”che va certamente a lui, ma anche a tutta la comunità elettromagnetica italiana.”
Anche il Magnifico Rettore, Franco Moriconi, oltre a congratularsi con Sorrentino per il prestigioso riconoscimento ha manifestato la sua soddisfazione personale e di tutto l’Ateneo.
La IEEE MTT (Microwave Theory and Techniques) Society è la parte dell’IEEE che si interessa della disciplina di cui si occupa il prof. Sorrentino, relativa alle microonde (microwaves) e radiofrequenze. La Microwave Theory and Techniques è una delle società specialistiche che costituiscono l’IEEE, l’Institute of Electrical and Electronics Engineers, la più grande e prestigiosa associazione mondiale nel campo dell’ingegneria elettronica che conta circa 400.000 soci in tutto il mondo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

INGEGNERI SI NASCE. ANCHE AL PUB

Next Article

EXPO, tutte le agevolazioni per gli studenti

Related Posts
Leggi di più

Gran Bretagna, niente visto speciale per i nostri laureati: le università italiane considerate “troppo scarse”

Il governo britannico mette a disposizione una "green card" per attrarre giovani talenti e aggirare così le stringenti regole imposte dalla Brexit. Potranno partecipare però solo chi si è laureato in una "università eccellente" in giro per il mondo. Dall'elenco però sono state esclusi tutti gli atenei italiani considerati quindi non all'altezza in basse ai risultati nelle più prestigiose classifiche mondiali.