Un nido all’Università

L’Università di Salerno ha inaugurato l’asilo nido. Primo negli atenei campani.

Tagliato il nastro d’ inaugurazione dell’ asilo nido dell’ Università degli Studi di Salerno.
È un traguardo importante, un’antica aspirazione che finalmente ha preso forma” ha affermato il segretario generale della Cisl Università di Salerno Pasquale Passamano.
L’asilo arricchisce la ricca rete dei servizi sociali ed educativi presenti nel Campus e rappresenta un punto di svolta nelle politiche delle pari opportunità in quanto da risposta ad uno dei problemi che principalmente preoccupa le donne: la gestione funzionale dei tempi di lavoro, del tempo familiare e del tempo libero. Vanta di essere il primo asilo presente negli atenei campani ed è destinato oltre al personale docente e amministrativo anche a studentesse e dottorande, che vedranno ancor più soddisfatto il loro diritto allo studio.
Dalla posa della prima pietra da parte del Ministro delle Pari Opportunità, Mara Carfagna, avvenuta il 21 Luglio 2008, sono passati circa due anni che però hanno permesso la realizzazione di un plesso decisamente moderno attraverso tecniche innovative e nel rispetto dell’ambiente. La struttura è, infatti, dotata di pannelli solari e di un impianto fotovoltaico che permettono l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili.
Sarà, inoltre, la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria presente nell’Ateneo a definire il progetto educativo il cui principio cardine è “la centralità del bambino” come “persona”, capace di pensare, sentire, provare emozioni, e come un “soggetto” attivo del proprio processo educativo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ateneo della California:uomini sedotti e donne cacciatrici

Next Article

Il giurista campano

Related Posts