Un mese d'amore!

Per un San Valentino innovativo, la vostra guida turistica di fiducia consiglia indubbiamente Olomouc!
Sembrava incredibile anche a me i primi giorni, ma esattamente un mese dopo, posso confermare che finalmente Parigi ha una rivale in quanto meta turistica dell’amore. In questa piccola, fredda e nebbiosa cittadina si nascondono milioni di cuori pulsanti sotto ogni forma: persino i muri sono manifesti d’amore!

Al di là delle notevoli manifestazioni d’amore impresse sull’architettura della città, è possibile trovare o meglio riscoprire l’Amore nella sua essenza, ovvero nelle cose più semplici. Durante questa settimana ho preso parte ad alcuni progetti per il servizio sociale, gestito dal gruppo ESN- Erasmus Student Network di Olomouc, per l’appunto. Questi mi hanno spinta fino alla “Pružná školka tř.Spojenců”, una scuola materna che si avvale del “Metodo Montessori”, un sistema educativo sviluppato dall’omonima Maria Montessori, che prevede la  libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e il rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. Inizialmente sembrava impossibile a me, Zeljka -Zagabria, Croazia- e Yun-Suwon, Corea del Sud- riuscire a comunicare con bambini dai tre ai cinque anni parlanti esclusivamente ceco. Tuttavia, dopo qualche preambolo Viktoria ha rotto il ghiaccio e senza troppe parole ha iniziato ad unire i pezzi di un puzzle pretendendo, con sguardi e gesti, che io l’aiutassi. Finito il puzzle, la sua gioia per il risultato ottimo e veloce l’ha portata ad un caloroso abbraccio e a presentarmi i suoi amici – inanimati e non-.

 
 
 

Tutti insieme abbiamo curato le lumache, costruito grattacieli con lego in legno e imparato nuove parole in inglese e in italiano!

Dove trovare più amore di questo?

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Una ministra sulle scale, Valeria Fedeli a colloquio con gli studenti che la contestano

Next Article

La rassegna stampa di lunedì 23 ottobre

Related Posts
Leggi di più

Granada a Colori

Per uno studente in Erasmus a Jaén, Granada è diversa dalle altre città dell’Andalusia che visiterà durante la…
Leggi di più

Nove mesi di emozioni

Senza nemmeno accorgermene sono già trascorsi nove mesi ed il mio periodo di Erasmus in Portogallo è praticamente…