In Venezuela non si hanno più tracce da ieri mattina di un aereo da turismo con 6 persone a bordo, quattro delle quali di nazionalità italiana, scomparso sulle acque dell’arcipelago Los Roques. I connazionali a bordo sono Elda Scalvenzi, Guido Foresti, Maurizia Castiglioni e Vittorio Missoni, figlio maggiore del noto stilista Ottavio Missoni, delle province di Varese e Brescia. I nomi sono stati forniti dalle autorità locali e – viene precisato – potrebbero ancora avere qualche imprecisione. I due piloti sono German Merchane e Juan Fernandez.
Oltre ai quattro turisti a bordo, il gruppo dei connazionali era composto anche da altre due persone che per pura coincidenza si sono imbarcate a Los Roques su un altro volo e che si trovano a Caracas.
L’aereo era decollato dallo scalo di Los Roques e doveva atterrare all’aeroporto internazionale Simon Bolivar di Maiquetia, circa 20 chilometri da Caracas. A sparire in un punto non lontano dall’arcipelago è stato un piccolo bimotore britannico Norman BN2 di colore bianco con le sigle YV2615 BN-2, hanno reso noto le autorità, che con l’arrivo della notte hanno dovuto sospendere le ricerche, le quali – hanno precisato fonti diplomatiche – riprenderanno domani di prima mattina.
Nella zona sono state impegnate diverse imbarcazioni e due-tre aerei venezuelani. La Farnesina ha attivato i canali di informazione nel paese e il consolato italiano, in raccordo con l’Unità di crisi, è in stretto contatto con Caracas.