UDU: RACCOLTE OLTRE 30MILA FIRME PER TUTTE LE LAUREE ABILITANTI, IL MINISTRO MANFREDI ASCOLTI GLI STUDENTI

Nella giornata di ieri è stato approvato il decreto ministeriale che stabilisce che per la prima sessione del 2020, gli esami di Stato di abilitazione per l’accesso alle professioni consisteranno in un’unica prova orale a distanza. Questa metodologia vale per le professioni di dottore agronomo e dottore forestale, agrotecnico, architetto, assistente sociale, attuario, biologo, chimico, geologo, geometra, ingegnere, perito agrario, perito industriale, psicologo, odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare, dottore commercialista, esperto contabile e revisore legale.

“In questi giorni abbiamo lanciato una petizione online per chiedere che tutte le lauree siano rese abilitanti con la conseguente abolizione degli esami di stato di abilitazione – dichiara Enrico Gulluni, Coordinatore Nazionale dell’Unione degli Universitari – In pochi giorni abbiamo raccolto oltre 30mila firme tra studenti, studentesse e giovani laureati in attesa di entrare nel mondo del lavoro.”

“Un risultato straordinario, che dimostra quanto sia assurda la proposta del Ministero di ridurre gli esami di stato a un’unica prova orale, che va a sostituire le diverse prove scritte e orali fino ad ora previste, rendendo la selezione ancora meno sensata delle precedenti e ancora più aleatoria, dando ancora più peso alle commissioni esaminatrici.”

“È assolutamente necessario superare l’Esame di Stato definitivamente, non solo per affrontare l’emergenza -conclude Gulluni – È possibile realizzare questa misura ed è assolutamente sostenibile, come dimostra l’abilitazione d’ufficio già ottenuta per la professione di medico-chirurgo. Oggi più che mai è il momento di rendere ciascun titolo di Laurea abilitante all’esercizio della rispettiva professione, evitando gli inutili costi sostenuti e il tempo perso dai giovani laureati prima di potersi inserire a pieno nel mondo del lavoro. Non ci fermeremo, nessuno deve essere lasciato indietro!”

Link alla petizione dell’UDU: bit.ly/LaureeAbilitantiSubito

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Al via la fase 2, bambini e mascherine come comportarsi?

Next Article

Didattica a distanza, oltre 5 milioni di risorse PON per l’acquisto di dispositivi per CPIA, sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale

Related Posts
Leggi di più

Rientro dei cervelli in fuga, la ministra Messa ci crede: “Abbiamo messo sul piatto 600 milioni di euro”

In Senato la ministra dell'Università ha confermato l'importante stanziamento del Governo grazie ai fondi del PNRR riguardo al programma di rientro dei ricercatori italiani che sono andati a lavorare all'estero. E sul no della Gran Bretagna per il visto speciale per i nostri laureati: "Noi siamo diversi da loro e accogliamo chiunque abbia le capacità di innovare".
Leggi di più

SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager

Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".