Turismo culturale, stop alla volgare promozione commerciale

“Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali” il convegno a Benevento.
Chiesa di Santa Sofia a Benevento, riconosciuta dall’Unesco patrimonio dell’umanità

Governance del patrimonio culturale e logiche imprenditoriali, se ne discute nel Convegno nazionale di Studi previsto domani alle ore 9,00 presso la Sala biblioteca del dipartimento Segis dell’Università del Sannio in Piazza Arechi II a Benevento.

Obiettivo principale dell’iniziativa è sollecitare la discussione e l’impegno da parte degli stakeholder interessati – istituzioni, banche, imprese, associazioni e cittadini – a considerare la Cultura, in tutte le sue manifestazioni, come un capitale che può produrre ricchezza, progresso socio-economico e lavoro, a condizione che gli investimenti in valorizzazione del patrimonio culturale siano “consapevoli” e che la cultura aggreghi il territorio, in modo reticolare, con le sue identità, conoscenze, ricerche, innovazioni, potenzialità formative ed informative.

“La cultura è un capitale che può produrre “anche” ricchezza materiale e lavoro – spiega Rossela Del Prete, docente di Storia finanziaria presso l’Università del Sannio e responsabile scientifica dell’iniziativa – ma occorrono professionalità appropriate che si preoccupino della sua conservazione e produzione secondo logiche imprenditoriali, di vera intrapresa culturale. E’ necessario”riqualificare”il settore culturale attraverso una corretta ed “etica” valorizzazione dell’immenso patrimonio a nostra disposizione, da tutelare e promuovere nel rispetto delle identità e dei territori, bandendo quella che rischia di diventare (se non lo è già diventata!) “volgare promozione commerciale” camuffata dall’espressione “turismo culturale”. Occorre dunque superare una concezione, ormai dilagante della cultura e dei beni culturali, legata pressoché esclusivamente al tempo libero ed al turismo e pensare ad essa come una risorsa dal valore inestimabile che svolge un ruolo cruciale nei processi di crescita economica e di sviluppo”.

Qui il programma completo dell’iniziativa

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Redazione Zero C/O Accademia Napoli

Next Article

Giuri Sapienza: il Preside si dimette

Related Posts
Leggi di più

Pisa, manganellate agli studenti alla manifestazione per Gaza

Scontri questa mattina nel centro della città toscana durante il corteo in favore della Palestina. Le forze dell'ordine hanno caricato i ragazzi che cercavano di entrare in piazza dei Cavalieri. "Sconcerto" da parte dell'Università.
Leggi di più

Elezioni Europee, ok al voto per gli studenti fuorisede

Via libera in Commissione Affari costituzionali alla proposta di far votare alle prossime elezioni in programma per l'8 e il 9 giugno chi studia in un Comune diverso da quello di residenza. Bisognerà però fare un'apposita richiesta 35 giorni prima.