Test a numero chiuso Profumo anticipa le date ed è scontro

Schermata 2013-02-18 a 13.28.10

E’ ancora scontro tra Profumo e gli studenti. C’è già chi parla di un ‘nuovo attacco al diritto allo studio’. Questa volta a far discutere è la decisione di anticipare di un mese e mezzo le date dei testi di ammissione ai corsi a numero chiuso.

Le prove per accedere a facoltà di Medicina e Odontoiatria si terranno il 23 luglio e non più a settembre.
 Seguiranno: Veterinaria (il 24 luglio) e Architettura (il 25 luglio).
Per le Professioni sanitarie, invece, si potrà attendere il 4 settembre.
C’è poi un’altra novità: nell’anno accademico 2014-2015, infatti, i test verranno ulteriormente anticipati e si terranno ad aprile.
Gli studenti, però, sono decisi a non cedere.

Non hanno nessuna intenzione di accettare queste condizioni.
“Siamo pronti a mobilitarci con ogni mezzo perché il calendario venga rivisto e le date posticipate”, ha dichiarato l’Unione degli Universitari e la Rete degli Studenti.
Si parla di un “ulteriore ostacolo all’accesso all’università”.

Michele Orezzi, coordinatore dell’Udu, ha dichiarato: “Non solo gli studenti dovranno prepararsi a sostenere un test d’ingresso su materie che possibilmente non hanno mai nemmeno studiato, inoltre avranno pochissimo tempo per farlo in quanto saranno impegnati, almeno fino alla prima metà di luglio, a sostenere gli esami di maturità”.

Il Ministero risponde: “calendarizzare ad aprile il test per i corsi di Medicina in lingua inglese consente di essere competitivi a livello internazionale, permettendo agli studenti stranieri di partecipare in numero e qualità superiore”.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Compie 80 anni Yoko Ono, la femminista che fece storia

Next Article

Droga in asilo, 30 arresti

Related Posts