L’Unione degli Universitari (Udu) ha lanciato un appello alla Regione Abruzzo chiedendo interventi urgenti per gli studenti dell’Università dell’Aquila, in quanto l’amministrazione regionale «è completamente assente sulle politiche per il diritto allo studio» mentre «le varie istituzioni dovrebbero farsi carico di rendere realmente possibile la rinascita dell’ateneo a partire dai suoi studenti».
In particolare i firmatari chiedono: un finanziamento straordinario e urgente di 4 milioni di euro per borse di studio e ripristino dei servizi; l’eliminazione dei criteri di merito per la borsa di studio che dovrà quindi essere garantita interamente a tutti gli idonei per l’anno accademico in corso; che parte degli alloggia della Scuola della Guardia di Finanza siano destinati ad ospitare gli studenti universitari; che l’Ardsu gestisca i migliaia di posti letto presenti nella scuola della Gdf, nella Reiss Romoli e nella Casa dello Studente che sarà costruita dalla Regione Lombardia, trasformandoli in un Centro residenziale universitario.
Si chiede infine la gratuità dei trasporti su gomma e su rotaia per tutti gli studenti, all’interno del territorio della Regione Abruzzo, e il potenziamento del sistema di trasporti da e verso L’Aquila. In meno di 24 ore, si legge nella nota dell’Udu, sono più di 1.500 gli studenti firmatari, «a testimonianza dell’urgenza dei provvedimenti richiesti». È possibile sottoscrivere l’appello collegandosi al sito www.uduaq.org
Related Posts
È in coma lo studente accoltellato all’uscita di scuola: si indaga su possibili episodi di bullismo
Il 15enne è stato raggiunto al collo da un colpo sferrato con un coltello da cucina. Intanto gli investigatori cercano di capire cosa possa aver scatenato la violenza dell'aggressore.
5 Dicembre 2023
Ocse, in Italia studenti peggiorano in matematica. Ma in generale crolla l’Occidente
I risultati migliori ottenuti da Singapore e dai Paesi asiatici
5 Dicembre 2023
Studente accoltellato al petto all’uscita di scuola: è gravissimo
Un 15enne si trova in pericolo di vita dopo essere stato raggiunto al petto da una serie di colpi sferrati da un coetaneo davanti all'istituto "Sergio Atzeni" di Capoterra, nell'hinterland di Cagliari. L'aggressore è stato fermato fermato dai carabinieri.
4 Dicembre 2023
Educazione sentimentale, Rocco Siffredi: “Molti giovani fanno sesso senza capire cosa stanno facendo”
L'ex attore porno contro il ravange porn: "Sbagliato, non fatelo o ve ne pentirete"
4 Dicembre 2023