L’Unione degli Universitari (Udu) ha lanciato un appello alla Regione Abruzzo chiedendo interventi urgenti per gli studenti dell’Università dell’Aquila, in quanto l’amministrazione regionale «è completamente assente sulle politiche per il diritto allo studio» mentre «le varie istituzioni dovrebbero farsi carico di rendere realmente possibile la rinascita dell’ateneo a partire dai suoi studenti».
In particolare i firmatari chiedono: un finanziamento straordinario e urgente di 4 milioni di euro per borse di studio e ripristino dei servizi; l’eliminazione dei criteri di merito per la borsa di studio che dovrà quindi essere garantita interamente a tutti gli idonei per l’anno accademico in corso; che parte degli alloggia della Scuola della Guardia di Finanza siano destinati ad ospitare gli studenti universitari; che l’Ardsu gestisca i migliaia di posti letto presenti nella scuola della Gdf, nella Reiss Romoli e nella Casa dello Studente che sarà costruita dalla Regione Lombardia, trasformandoli in un Centro residenziale universitario.
Si chiede infine la gratuità dei trasporti su gomma e su rotaia per tutti gli studenti, all’interno del territorio della Regione Abruzzo, e il potenziamento del sistema di trasporti da e verso L’Aquila. In meno di 24 ore, si legge nella nota dell’Udu, sono più di 1.500 gli studenti firmatari, «a testimonianza dell’urgenza dei provvedimenti richiesti». È possibile sottoscrivere l’appello collegandosi al sito www.uduaq.org
Related Posts
Corsi fantasma alla scuola Zen di Palermo: sale il numero degli indagati
L'inchiesta, che ha portato all'arresto della preside antimafia Danila Lo Verde, è partita dalla denuncia di un'ex insegnante.
4 Ottobre 2024
Scuola infestata dai topi: scatta la protesta
Succede in un istituto della provincia di Bologna. Tre segnalazioni in appena un mese. Inutili gli interventi di derattizzazione.
3 Ottobre 2024
Solo metà delle scuole italiane ha i certificati di sicurezza
Report di Legambiente sullo stato di salute degli edifici scolastici. Le situazioni più difficili al Sud e nelle Isole. "Finanziamenti del Governo non spesi completamente".
2 Ottobre 2024
Mangia uno snack a scuola e rischia di soffocare: salvata da uno studente
L'episodio è avvenuto in una scuola di Carrara. Il ragazzo aveva appreso dalla mamma infermiera la manovra di Heimlich.
1 Ottobre 2024