Studiare in Inghilterra, la guida per conoscere tutto quello che bisogna sapere

Le borse di studio in Inghilterra non coprono ogni costo della vita come dovrebbe essere in Italia o in altri Paesi. Le più famose sono le borse Cambridge

Per recarsi nel Regno Unito per frequentare un’università, una scuola o un corso di istruzione, la maggior parte dei visitatori stranieri avrà bisogno di un visto, di un’esenzione elettronica da visto (EVW) o di un’esenzione da visto eTA . Questo è un requisito obbligatorio per la maggior parte delle nazionalità e deve essere adempiuto prima di recarsi in un porto di ingresso britannico.

Per ottenere l’approvazione ad un visto per motivi di studio nel Regno Unito, i visitatori dovranno soddisfare una serie di prerequisiti importanti. Questi variano a seconda delle finalitá educative. Per i visti a breve termine, i richiedenti possono registrarsi online e dovranno solo fornire informazioni di viaggio e documenti di identificazione al momento della registrazione. Questo vale per i candidati che sono idonei per UK eTA e l’EVW. Per i visti a lungo termine, i richiedenti dovranno fornire documentazione più dettagliata. È inoltre necessario recarsi presso un consolato o un’ambasciata del Regno Unito per richiedere questa autorizzazione di viaggio.

Borse di studio

Lo schema della borsa di studio Cambridge offre UK ed EU studenti borse di aiutare con i costi viventi. Il valore di ciascuna borsa di studio dipende dal reddito familiare. Il premio massimo in essere £3.500. Gli studenti con un reddito familiare di £25.000 all’anno o meno sono ammissibili per il massimo di £3.500 all’anno. Non c’è limite al numero di borse di studio disponibili. Gli studenti che ricevere la borsa di studio e rimangono ammissibili riceveranno la borsa di studio il resto del loro corso di laurea.

La borsa di studio è un sostegno finanziario gratuito per studenti universitari a tempo pieno, per aiutare con le tasse Cambridge o il costo della vita. Come una borsa di studio o una sovvenzione, il pagamento non è rimborsabile: non è necessario restituirlo. Non importa cosa stai studiando o in quale college sei. Importi più elevati sono disponibili per gli studenti di medicina nei loro anni clinici, gli studenti indipendenti compresi i care leaver e gli studenti che avevano diritto ai pasti scolastici gratuiti.

Visti di studio disponibili

Esistono diversi modi in cui i candidati possono ottenere con successo l’autorizzazione di viaggio per soggiornare nel Regno Unito per motivi di studio. Il tipo esatto di visto necessario dipende in ultima analisi dalla quantità di tempo che i visitatori intendono risiedere nel paese per motivi di studio. Ce ne sono ci quattro tipi:

  • Visto per studenti di livello 4
  • Autorizzazione elettronica di viaggio (eTA): solo studio a breve termine
  • Electronic Visa Waiver (EVW): solo studio a breve termine
  • Visto di Viaggio

Nel caso di un’eTA, il richiedente dovrá completare una domanda online almeno 3 giorni lavorativi prima della data di arrivo prevista nel Regno Unito. Una volta approvata, l’esenzione dal visto viene quindi inviata direttamente all’indirizzo e-mail del candidato e garantisce svariati soggiorni brevi nel paese. L’EVW ha un processo di applicazione simile ma è monouso. Tuttavia, consente un soggiorno nel paese fino a 6 mesi.

I candidati che non sono eleggibili per il sistema eTA o EVW, dovranno invece richiedere un visto per visitatori o per studio presso un consolato o un’ambasciata brittannica a loro piú vicina. Ciò comporta un colloquio per valutare l’idoneità e la presentazione di documentazione aggiuntiva. Per corsi di studio più lunghi può anche essere obbligatorio fornire la prova di sponsorizzazione da parte di un istituto autorizzato nel Regno Unito.

Requisiti per il visto

Chiunque desideri studiare nel Regno Unito e non è cittadino di uno dei paesi con un accordo di viaggio in esenzione da visto con la Gran Bretagna deve essere in possesso di un visto valido o di una esenzione dal visto. Gli studenti stranieri potranno ottenere un visto o un’esenzione dal visto in base a criteri specifici.

L’opzione più semplice per gli studenti che stanno per intraprendere uno studio della durata di alcuni mesi è con un’Autorizzazione Elettronica di Viaggio. Questo dovrebbe essere lanciata a breve per i cittadini della Comunitá Economica Europea e altre nazionalitá ammesse al programma di viaggio senza visto. Per i cittadini di Qatar, Kuwait, Oman e Emirati Arabi Uniti é anche possibile fare una domanda online di esenzione dal visto elettronico (EVW) per soggiornare un massimo di 180 giorni nel paese per studi a breve termine.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Gli eccellenti della maturità? Sempre meno e tutti al Sud. Aumenta il numero di chi ha preso 60

Next Article

Docenti precari, ok all'emendamento che equipara prof statali a quelli delle paritarie: è polemica

Related Posts