Studente italiano alla Columbia University ucciso a coltellate

Davide Giri, dottorando italiano della Columbia University, è stato accoltellato ad Harlem ieri sera intorno alle 23. La Columbia ha espresso le condoglianze.

Davide Giri, dottorando italiano della Columbia University, è stato accoltellato ad Harlem dopo un’aggressione avvenuta lo scorso giovedì sera intorno alle 23. Dopo aver studiato al Politecnico di Torino il trentenne, che per un periodo aveva lavorato anche alla Fiat Chrysler, si era trasferito a New York per frequentare la School of engineering and Applied science. Il responsabile dell’omicidio sarebbe stato fermato dalla polizia a Central Park. Poco dopo aver assassinato Giri, l’uomo avrebbe accoltellato anche un turista 27enne identificato dal New York Times come italiano.

L’assalitore sarebbe un 25enne del Queens, membro della gang Every Body Killer. Secondo il New York Post, dal 2012 sarebbe già stato arrestato almeno 11 volte per rapine e altri reati. Secondo le prime ricostruzioni lo studente stava camminando a pochi isolati di distanza dal campus della scuola di Morningside Heights poco prima delle 23 prima di essere accoltellato all’addome. Il successivo soccorso e il trasporto al Mount Sinai Saint Luke’s hospital si è rivelato inutile per il giovane italiano.

Le condoglianze della Columbia

La polizia dopo l’accaduto ha riferito che l’aggressore aveva pugnalato anche un turista 27enne prima di essere arrestato a Central Park. Lee Bollinger, presidente della Columbia University, ha espresso con una lettera il suo cordoglio nei confronti dello studente italiano:

Cari colleghi, scrivo con grande dispiacere per condividere la tragica notizia che Davide Giri, uno studente laureato presso la Facoltà di Ingegneria e Scienze Applicate, è stato ucciso in un violento attacco nei pressi del campus giovedì notte. Abbiamo pochissimi dettagli in questo momento, ma ci risulta che lo studente sia stato aggredito mentre camminava nelle vicinanze della 123a strada di Amsterdam Avenue. L’indagine penale è in corso e la polizia ha un sospetto in custodia. Questa notizia è allo stesso tempo indicibilmente triste e profondamente scioccante, poiché è avvenuta a pochi passi dal nostro campus. L’università sta lavorando a stretto contatto con la polizia di New York per conoscere maggiori dettagli sull’attacco e, naturalmente, ti terremo aggiornato man mano che ne sapremo di più.

Anche sul profilo Twitter della Columbia University è stato dato l’annuncio dell’omicidio ai danni di Davide Giri, dove è stato ribadito che verranno dati ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Università, la ministra Messa conferma: "Medicina resta a numero chiuso"

Next Article

Gli asili nido compiono 50 anni, i Primi Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l’Infanzia

Related Posts
Leggi di più

La versione di Seneca, talebani e Martin Luter King: ecco le tracce più scelte dalle scuole per la seconda prova della maturità

Ieri i 520mila studenti che hanno svolto la seconda prova dell'esame di maturità hanno impiegato in media tra le 4 e le 6 ore. Seneca e Tacito i più gettonati nei licei classici. I risultati avranno un peso minore rispetto al passato (solo 10 su 100). Il ministro Bianchi: "L'anno prossimo torneremo alla vecchia impostazione ma disponibile ad introdurre ulteriori novità".