Shoah, il ricordo a Napoli

Università. Incontro di studi: ‘Disabilità e dignità umana. Lo sterminio degli “imperfetti” durante il nazismo’

Nella Giornata della Memoria per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, il Centro interuniversitario di ricerca bioetica (C.i.r.b.), il Comitato etico ‘Carlo Romano’ dell’Università di Napoli Federico II e il Seminario permanente ‘Etica, bioetica e cittadinanza’ promuovono l’incontro di studi ‘Disabilità e dignità umana. Lo sterminio degli “imperfetti” durante il nazismo’.
L’iniziativa, presieduta da Lucio De Giovanni, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, si terrà presso l’Aula Pessina. Porterà la sua testimonianza Alberta LEVI TEMIN.

In Piazza Plebiscito è prevista l’ installazione di un vagone originale utilizzato per la deportazione degli ebrei italiani ad Auschwitz e alle ore 15.30 ci sarà il solenne “Kaddish” con la partecipazione del Sindaco de Magistris.

Alle 19.00, presso il cinema Astra in via Mezzocannone 109, è prevista la Proiezione del film- documentario “Benvenuti in Italia”per guardare l’accoglienza da un’altra prospettiva e dare ascolto alle memorie migranti contro ogni forma di razzismo. Il film, prodotto dall’Archivio delle Memorie Migranti di Roma, verrà proiettato contemporaneamente in 5 città italiane, ed è composto da cinque cortometraggi scritti e diretti da altrettanti giovani film-maker “migranti” con il sostegno della Open Society Foundations e della Fondazione Lettera 27.

Gli autori, provenienti da Afghanistan, Somalia, Kurdistan, Burkina Faso e Etiopia, dopo un percorso di formazione, hanno deciso di ambientare le storie nei diversi contesti del loro arrivo. Girato a Roma, Milano, Napoli, Venezia e Verona è pertanto un film che, oltre a raccontare le esperienze di vita dei migranti, offre uno sguardo sui territori in cui vivono.
La manifestazione è promossa da Ong CISS/Cooperazione Internazionale Sud Sud, in collaborazione con la Ong LTM/Laici Terzo Mondo e L.e.s.s. Onlus, Shangri-La con il sostegno dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e dell’ Università Federico II.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

In ricordo delle vittime dell'Olocausto

Next Article

Udu, giù le mani dal valore legale dei titoli di studio

Related Posts