SCUOLA, UNIVERSITà E LAVORO: A RIMINI PARTE LO YIF

Parte lo YIF di Rimini: due giorni dedicati ai temi dell’orientamento al Palacongressi

Studenti delle scuole superiori, giovani alla ricerca della prima occupazione, ragazzi interessati a percorsi di studio o di lavoro all’estero. E poi università, enti di formazione, scuole di specializzazione. È tutto pronto al Palacongressi di Rimini per lo Young International Forum, il salone internazionale dell’orientamento che prenderà il via mercoledì 25 febbraio. Per due giorni laboratori, seminari, aree di orientamento, lezioni di gruppo e spazi espositivi saranno a disposizione dei visitatori dello YIF che potranno raccogliere informazioni, contatti e confrontarsi con un team di esperti per costruire insieme e al meglio il proprio progetto di vita.
Il programma del salone si aprirà mercoledì 25 febbraio alle 9 con un convegno internazionale dedicato ai temi dell’orientamento dal titolo “Le Recenti Acquisizioni Teoriche e Metodologiche nell’ Orientamento”  all’interno della Sala Europa e che vedrà come relatori Gianluca Ficca, docente del Dipartimento di Psicologia della Seconda Università di Napoli, Annamaria Di Fabio docente del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e Lyn Barham dell’Istituto Nazionale per l’Orientamento e il Counseling “NICEC” di Bath in Inghilterra.
In contemporanea, dalle 9 alle 14, all’interno dei vari spazi allestiti all’interno del Palacongressi prenderanno vita tutte le altre attività dello YIF.  Si potrà consultare gratuitamente una banca dati per trovare e selezionare offerte di lavoro e opportunità di studio in 15 Paesi del mondo, seguire i seminari orientativi per capire qual è il percorso di studi più adatto alle proprie capacità, oppure mettersi alla prova con serie di test attitudinali: il questionario di orientamento alla scelta universitaria, il test sull’auto-imprenditorialità e la simulazione dei temutissimi test di ingresso.
Inoltre, grazie alla collaborazione con il Corriere dell’Università verrà data la possibilità ai ragazzi interessati di avvicinarsi al mondo del giornalismo con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale che sarà poi messo in onda sul nostro portale.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

PD, la polemica: "Nessuno ascoltava i ragazzini suonare"

Next Article

Migliaia di ragazzi protagonisti alla prima giornata dello YIF

Related Posts