Sale la tensione anche all’Università di Genova: insulti e accuse al rettore

Gli studenti hanno interrotto la riunione del Senato accademico per chiedere il ritiro della partecipazione al bando per la collaborazione con gli atenei di Israele. “Mostro, genocida, assassino” le pesanti accuse al rettore Francesco Delfino.

Continua a salire la tensione delle università italiane: dopo l’occupazione nella tarda serata di ieri del rettorato della Sapienza a Roma, questa mattina alcuni studenti dell’Università di Genova hanno interrotto la riunione del Senato accademico apostrofando con pesanti accuse il rettore, Francesco Delfino.

“Mostro, genocida, assassino” sono state alcune delle parole rivolte al rettore con cui gli studenti stavano avendo un confronto. Motivo della protesta la richiesta di fermare la partecipazione dell’Università ligure al bando del ministero degli Esteri e agli accordi con le università israeliane e le aziende della filiera
bellica.

Gli studenti, alcune decine, dopo aver tappezzato di striscioni l’atrio del rettorato hanno deciso di posizionarsi fuori dall’aula dove si tiene la riunione del Senato urlando slogan come “Fuori la Nato dall’Università” al suono di tamburi. Il momento di maggiore tensione si è registrato poco prima
dell’inizio della riunione quando alcuni autonomi si sono presentati nell’ufficio del rettore, Federico Delfino, e dopo avergli presentato i motivi della loro protesta, non avendo ottenute le risposte attese, hanno iniziato a rivolgergli insulti tra cui “mostro, genocida, assassino”. La protesta è presidiata da alcuni funzionari della Digos.

Intanto è rimasto occupato per tutta la notte dagli studenti dei collettivi il rettorato della Sapienza. Sempre oggi alle 14,30 è convocato il Senato accademico dell’ateneo e gli studenti dei collettivi vogliono che, come accaduto a Torino, l’ateneo non partecipi al bando Maeci che prevede una collaborazione con atenei israeliani. Il ministro dell’Università Anna Maria Bernini ha sentito telefonicamente la rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Stop all’accordo di ricerca tra Italia e Israele": studenti occupano il rettorato della Sapienza

Next Article

Rettorato occupato alla Sapienza, Polimeni: “Condanna di ogni azione illegale”

Related Posts